Lo scioglimento dei ghiacci incide anche sulla rotazione della Terra e sullo scorrere del tempo

Entro pochi anni ognuno di noi nel mondo del mondo perderà un secondo. Quando? Lo decidono gli effetti del riscaldamento globale provocato dagli esseri umani, capace di incidere anche sullo scorrere del tempo cambiando la rotazione della Terra. Il momento esatto in cui avverrà questo "salto di un secondo" è infatti legato allo scioglimento crescente dei ghiacci. Un secondo di meno per tutti La scoperta, che sembra incredibile oltre che preoccupante, arriva da un nuovo studio riportato dall'emittente Usa Cnn. (METEO.IT)

Su altre fonti

Lo dice lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature da Duncan Carr Agnew dell'Università della California a San Diego. – Il cambiamento climatico può condizionare la velocità del moto di rotazione della Terra e ciò può avere un effetto sul tempo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il risultato è che potrebbe essere necessario dover sottrarre un secondo intercalare per la prima volta nel decennio (Le Scienze)

Un recente studio condotto da Takuro Michibata, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Okayama in Giappone, pubblicato su Scientific Reports, ha rivelato un legame diretto tra i cambiamenti climatici e l’incremento dei fulmini a livello globale. (Meteo Italia)

Lo scioglimento dei ghiacci su entrambi i poli della Terra ha contrastato l’aumento di velocità del pianeta ed è probabile che abbia ritardato questo secondo globale. "Siamo diretti verso un secondo intercalare negativo" affermano gli studiosi ascolta articolo (Sky Tg24 )

News Al tempo della Terra verrà tolto un secondo nel 2029? Di Andrea Campana Varie (LaScimmiaPensa.com)

Il riscaldamento globale, facendo sciogliere i ghiacciai, porta – secondo uno studio uscito questa settimana su Nature – a un rallentamento della rotazione terrestre, contrastando il trend opposto che si evidenziava ormai da qualche anno. (Media Inaf)