Mercato auto Europa, ottobre positivo. Vendite su dell'8,6%

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

La Germania cresce più degli altri Paesi. Fca, su le vendite — Ottobre positivo per il mercato dell’auto in Europa.

— “Un segnale positivo - continua Promotor nella propria analisi - sembra venire per il diesel dal maggior mercato del continente, quello tedesco”.

Nell’area Ue+Efta (ovvero Unione europea e Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) le immatricolazioni di auto nuove sono state 1.214.989 con una crescita complessiva dell’8,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hyundai si consolida come il quarto gruppo, per volumi, sul mercato europeo con 905mila auto immatricolate da inizio anno (+1,4%), seguito a breve distanza da Bmw e Daimler. Bene anche la Francia, che cresce dell’8,7% e che nel consuntivo dei dieci mesi dell’anno è in sostanziale pareggio, come l’Italia. (Il Sole 24 ORE)

Quanto ai singoli marchi Fca ha venduto a ottobre 67.896 auto, il 2,5% in più dello stesso mese del 2018. Bene anche Jeep con 11.500 vetture vendute: +5,1% e una quota di mercato dello 0,9%. (ilGiornale.it)

Secondo il Centro Studi Promotor, il dato di ottobre 2019, come quello di settembre (+14,4%), risolleva le sorti di un’annata automobilistica che nella prima metà dell’anno sembrava decisamente debole. (Virgilio Motori)

Cresce leggermente anche FCA pur perdendo quota di mercato. Secondo il rapporto di Acea, in Europa la percentuale è del +8,7% con 1.177.746 unità totali. (Auto.it)

Il mercato europeo dell’auto registra una ripresa grazie ad un ottobre positivo. Bene anche il gruppo Renault, terzo, che con 119.275 unità, fa segnare un +13,2% (meno 0,1% nel consuntivo dei primi dieci mesi). (AlVolante)

In difficoltà invece il mercato del Regno Unito che accusa un calo del 6,7% in ottobre e del 2,9% nei primi dieci mesi dell’anno a causa dell’incertezza legata alla Brexit e di una crescita economica stentata. (Motor1 Italia)