Il gps, i video e l'elenco: così il trafficante ha controllato l'intervento della Ocean Viking

ilGiornale.it INTERNO

" L'aereo è fermo nel punto indicato, la nave sta andando nella direzione opposta. Molto probabilmente l'imbarcazione verrà salvata entro due ore ". Così scriveva un trafficante alle 20.39 (ora italiana) di mercoledì 13 marzo in un canale Whatsapp pubblico. La nave a cui fa riferimento è la Ocean Viking, e l'intervento, come si evince dalla traccia gps inserita in una card nel canale, potrebbe essere quello in cui viene segnalata la morte di circa sessanta immigrati durante il viaggio. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Hier soir, l’#OceanViking a porté secours à 135 personnes à bord d’une embarcation surchargée à double pont, dont une femme enceinte et 8 enfants, dans la zone de recherche et de sauvetage maltaise. 🔵 UPDATE (LAPRESSE)

Alla nave è stato assegnato il porto di Ancona, distante diversi giorni di navigazione, nonostante le gravi condizioni di salute dei sopravvissuti, stremati dopo essere stati una settimana alla deriva e costretti a condividere gli spazi della nave con altre 336 persone soccorse dalla ong nelle ore successive al primo salvataggio. (Sky Tg24 )

Andrea Valle 16 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)

Ansa (Avvenire)

E’ attesa per oggi la nave Ocean Viking con a bordo 336 migranti (inizialmente dovevano essere 359 ma c’è stato un trasbordo al largo del porto di Catania), lo sbarco più numeroso che il porto di Ancona ha affrontato fino ad oggi e da quando è stato individuato dal Governo come scalo di sbarchi umanitari. (il Resto del Carlino)

La sera del 14 marzo, la nave Ocean Viking ha salvato 135 persone, tra cui una donna incinta e 8 bambini, da una barca a due piani in zona Sar maltese. https://video.repubblica.it/cronaca/ocean-viking-salva-altri-135-migranti-in-acque-maltesi-ora-a-bordo-ci-sono-359-naufraghi/465007/465966 Copia Copia (Repubblica TV)