Il vescovo gambizzato in Sud Sudan sta meglio. Il movente? Una vendetta

Aleteia IT INTERNO

I due hanno chiesto a padre Christian di uscire e, di fronte al suo rifiuto, gli hanno sparato a entrambe le gambe e sono fuggiti».

Due cristiani morti in Nigeria. Non solo l’attentato contro il giovane vescovo del Sud Sudan

Intanto in Nigeria sono stati uccisi due cristiani. Prime ipotesi sul movente dell’attentato al vescovo eletto della diocesi di Rumbek in Sud Sudan, monsignor Christian Carlassare: è probabile che si tratti di una vendetta. (Aleteia IT)

Su altre fonti

Con un sogno nel cuore, che ben ricorda padre Massimo Ramundo: «Voleva fortissimamente andare in Sud Sudan. Il desiderio diventa senso di una vita, e si realizza nel 2005, quando va a imparare la lingua Nuer. (La Stampa)

I mezzi navali della Guardia rivoluzionaria si sarebbero avvicinate troppo a quelli americani. Nel filmato, si vedono luci in lontananza e si sente quello che sembra un singolo colpo di pistola, con una munizione tracciante che sfiora l’acqua. (LaPresse)

Dunque, la lenta attuazione dell'accordo di pace ha creato uno spazio vuoto riempito dalle tensioni regionali e aperto allo sfruttamento dei devastatori Purtroppo, circolano ancora troppe armi nelle mani di molti giovani nel Sud Sudan (Vatican News)

Restano ancora sconosciute – ricorda Vatican news – le possibili ragioni dietro all’attentato, 24 le persone finora arrestate perché sospette. Il missionario ha quindi invitato alla preghiera non per lui, «ma per la gente di Rumbek – ha detto – che soffre più di me» (Diocesi di MIlano)

I due hanno chiesto a padre Christian di uscire e, di fronte al suo rifiuto, gli hanno sparato a entrambe le gambe e sono fuggiti”, riferiscono i vescovi. Gli abbiamo tamponato e fasciato la ferita e padre Christian si è ripreso bene dall’anestesia (Farodiroma)

La Chiesa sudsudanese ne esce distrutta ed è seriamente invitata, insieme alla Chiesa universale, a una seria riflessione su quanto è successo e su infiltrazioni di questo tipo fin nelle sue radici. Dodici persone sono state arrestate ieri mattina a Rumbek, in Sud Sudan, accusate di essere coinvolte nell’agguato al vescovo Christian Carlassare. (Nigrizia.it)