Banche: de Guindos (Bce), 'monitoriamo tensioni mercato, pronti a risposte se necessario'

Civonline ECONOMIA

"Nella riunione del Consiglio direttivo di marzo abbiamo deciso di aumentare i tre tassi di interesse di riferimento della Bce di 50 punti base, in linea con la nostra determinazione a garantire il tempestivo ritorno dell'inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2 per cento". Lo ricorda Luis de Guindos, vicepresidente della Bce, nel suo intervento al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio (Civonline)

Su altri media

A cura di Annalisa Cangemi "Crediamo che l'inflazione complessiva calerà sensibilmente quest'anno, mentre le dinamiche inflative di fondo resteranno forti". (Fanpage)

Il sistema bancario, senza dubbio, sta attraversando una fase particolarmente delicata: questo ci ha indotti a tentare di comprendere quale sia la situazione degli istituti di credito in Italia e dove si possa essere aprire un conto corrente senza timore. (Finanza.com)

Dopo il crollo della Silicon Valley Bank (Svb) aumentano i timori per le possibili ripercussioni sul sistema finanziario globale, ma a arassicurare l'Europa è stato il vice presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Lui De Guindos, il quale, durante il workshop The European House - Ambrosetti, ha spiegato che il sistema bancario dell'eurozona si presenta “solido e resiliente”. (Money.it)

dal nostro inviato fabrizio goria Il vice presidente dell’Eurotower a Cernobbio mette in guardia sulle vulnerabilità dell'eurozona. Serve un monitoraggio «costante e preciso». C'è la possibilità che «certi eventi ostacolino la trasmissione della nostra politica monetaria» (La Stampa)

"Il nostro approccio per ridurre l'inflazione al nostro obiettivo del 2% a medio termine rimarrà dipendente dai dati. Riteniamo che l'inflazione complessiva diminuirà considerevolmente quest'anno, mentre la dinamica dell'inflazione di fondo rimarrà solida", 'strong' in lingua originale. (Civonline)

Questa è una domanda comune e anche giustificata: la questione americana ha alzato l’asticella e posto un’allerta generale anche se, è il caso di dirlo, per l’Italia ancora prematura. Le banche italiane non solo sono tra le migliori al mondo ma sono fra le più sicure d’Europa, come mostrano i report stilati a livello comunitario che attestano ai primi posti proprio gli istituti di credito italiani. (iLoveTrading)