Forlì, il primario del Morgagni Pierantoni: "Allarme Delta, attenzione ai contagi a scuola"

Corriere Romagna SALUTE

Tuttavia, in base all’esperienza fatta sul campo in Ausl Romagna, il primario Valletta afferma di non evidenziare «una maggiore pericolosità per i bambini».

E con l’inizio della scuola i contagi no non potranno fare altro che aumentare».

«Personalmente – afferma il primario – credo che nell’arco di alcuni mesi si arriverà ad autorizzare alcuni vaccini anche per i bambini più piccoli

Fino a ora, sono sempre stati pochissimi i bambini che hanno sviluppato complicazioni importanti per via del Covid o che sono morti (nessuno a Forlì, ndr), anche con la variante Delta». (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri media

Timore chiusure e lockdown in autunno per variante Delta. Se alcuni paesi come l’Austria pensano ad un lockdown solo per non vaccinati in caso di aumento dei casi, nel nostro paese si sta tentando il tutto per tutto con l’estensione del Green Pass a sempre più categorie di lavori e settori. (Investire Oggi)

Scoperta in Colombia nel gennaio 2021, la Variante Mu si è già diffusa in decine di Paesi, inclusa parte dell'Europa, Stati Uniti, Colombia, Corea, Giappone, Ecuador, Canada. In Italia finora sono stati individuati 79 casi, come ricorda il Fatto quotidiano. (Liberoquotidiano.it)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

Soffermandoci ai dati a disposizione, al momento non ci sono elementi per dire che la variante Delta del Covid sia più aggressiva nei bambini L’ipotesi è che i bambini siano stati meno colpiti dal Covid per la loro risposta immunitaria innata. (Salernonotizie.it)

I presidi: “Sarà un problema gestire le code” Arrivano i primi dati a indicare che la variante Delta potrebbe essere più contagiosa per i bambini e potrebbe mettere a dura prova il loro sistema immunitario, che finora ha dimostrato di resistere bene al virus originario di Wuhan così come alla variante Alfa. (La Stampa)

Una progressione dei casi che se in larga parte è spiegabile con le caratteristiche della variante Delta include ormai un ampio comparto di studio su cui si concentrano i ricercatori. Il punto aperto è quello di riuscire a capire se questa capacità verrà mantenuta nel tempo con SARS-CoV-2 in fase di mutazione incessante. (Il Sole 24 ORE)