Paul Auster è deceduto a 77 anni, celebre autore statunitense

Paul Auster è deceduto a 77 anni, celebre autore statunitense

Paul Auster: un gigante della letteratura ci lascia Il mondo letterario saluta uno dei suoi pilastri più influenti, Paul Auster, che si è spento recentemente nella sua abitazione di Brooklyn all’età di 77 anni. La sua lunga battaglia contro il cancro al polmone è terminata, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama culturale contemporaneo. Auster, noto per la sua abilità nel tessere trame complesse e il suo stile narrativo unico, ha lasciato un’impronta indelebile attraverso le sue opere, che spaziano dai romanzi alla poesia, passando per saggi e sceneggiature cinematografiche. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

“Avevo immaginato che sarei stata la persona ad annunciare la morte di mio marito, Paul Auster. È morto a casa, in una stanza che amava, la biblioteca, una stanza con libri su ogni parete dal pavimento al soffitto, ma anche alte finestre che lasciavano entrare la luce. (LAPRESSE)

Siri Hustvedt, scrittrice e moglie di Paul Auster, lo scrittore americano autore de "La trilogia di New York" e di "4321", ha ricordato il marito, scomparso lo scorso 1 maggio, con un lungo post su Instagram in cui se la prende con chi non ha rispettato il loro dolore. (Fanpage.it)

Ansa (Avvenire)

Paul Auster, il dolore della moglie: "Avrei voluto dare io la notizia della morte. Siamo stati privati di questa dignità"

Siri Hustvedt, scrittrice e moglie del gigante della letteratura Paul Auster scomparso il 1° maggio, ha affidato a un lungo post su Instagram tutta la sua amarezza verso chi non ha rispettato il dolore suo e della famiglia in un momento così difficile. (Today.it)

«La felicità di essere vivo – come scriveva in “Diario d’inverno”, uno dei suoi libri più toccanti, Paul Auster, il grande cantore dell’umano, morto il 30 aprile scorso nella sua casa di Brooklyn a 77 anni – , la felicità di sentire il presente che lo circonda e lo intride e dilaga in lui con la repentina straripante consapevolezza di essere vivo», Auster la dimostrava sempre anche quando sentiva la «tenebra nelle ossa» per le difficili prove della vita, tra le quali, prima che si ammalasse, la perdita del figlio Daniel, morto per overdose nell’aprile 2022, sei mesi dopo essere stato accusato della morte della figlioletta di 10 mesi, sempre per overdose. (Gazzetta del Sud)

"Sono stata ingenua, ma avevo immaginato che sarei stata io ad annunciare la morte di mio marito", ha scritto su Instagram Siri Hustvedt. morto nei giorni scorsi, ritiene che la sua famiglia sia stata "derubata" della "dignità" dopo che un'amica ha rapidamente confermato la morte dello scrittore ai media. (Il Messaggero Veneto)