Due nuove perturbazioni sono in agguato sull'Italia: la più intensa nel weekend

METEO.IT ESTERI

Temperature in leggera diminuzione al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e parte delle regioni meridionali: leggero rialzo, invece, in Sardegna.

Assisteremo a una nuova fase di forti venti di scirocco sui nostri mari e a nuovi episodi di precipitazioni abbondanti.

Deboli precipitazioni sparse sul nord del Piemonte, nord della Lombardia, pianura veneta.

Il tempo è invece destinato a peggiorare in modo deciso nel weekend per l’arrivo di un’intensa perturbazione, associata alla formazione di una profonda depressione sul Mediterraneo centro occidentale. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Anomalia della pressione tra il 25 novembre e il 1° dicembre. Come possiamo notare dalla mappa sottostante già dall'ultima settimana di novembre e fino ai primi giorni di dicembre sul Mediterraneo centrale dovrebbe affermarsi un campo di alta pressione di origine nord africana. (iLMeteo.it)

Dal primo del mese si registrano già punte di oltre 400 millimetri di pioggia caduti in diverse regioni del nord Italia e localmente anche sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Un mese di Novembre come non si vedeva da diversi anni. (Centro Meteo italiano)

Ne deriveranno piogge intense localizzate su alcuni settori del Paese: nord-ovest e parte del meridione, poi…"rubinetti in chiusura". Arriverà un'ultima depressione nel week-end, stoppata nel suo incedere verso levante dall'opposizione di una zona di alta pressione posizionata sull'est del Continente. (MeteoLive.it)

Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato la probabile tendenza mensile di DICEMBRE, ma in questo articolo vogliamo analizzare ciò che potrebbe accadere a GENNAIO, mese spesso ricco di colpi di scena. (iLMeteo.it)

Vediamo le previsioni per le prossime ore:. Meteo giovedì: Nord cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con deboli fenomeni a carattere intermittente, anche a carattere di rovescio tra Piemonte, alta Lombardia e Liguria. (3bmeteo)

Le anomalie termiche registrate sulle zone artiche del nostro Emisfero sono state pari a +4,0°C rispetto alla norma 1979-2000. Meteo in Antartide: pioggia a 25 gradi sotto zero! (Meteo Giornale)