Monte Bianco, imponente crollo nel corridoio del Goûter

AostaSera INTERNO

E’ accaduto in una zona della cima dove il fenomeno ed a testimoniarla è una immagine del fotografo Enzo Massa Micon

La sua decisione arriva peraltro all’indomani di un crollo di rocce e massi proprio nel corridoio del Goûter, “catturato” da un video – girato dal rifugio di Tête Rousse – che circola sui social network.

Dopo essersi consultato con la Prefettura e il presidente della locale società delle guide, ha emesso un decreto di chiusura dei rifugi di Tête Rousse e del Goûter con effetto immediato, da oggi, venerdì 5 agosto. (AostaSera)

Ne parlano anche altre fonti

Da anni durante la stagione più favorevole alle scalate in alta quota sono soprattutto i sindaci di Chamonix e di Saint-Gervais-les-Bais, i comuni sul versante francese da cui partono le vie normali e “più facili” per salire il Monte Bianco, a lanciare l’allarme sugli avventurieri della cima più alta delle Alpi Troppi alpinisti, anche improvvisati, sul Monte Bianco. (il Resto del Carlino)

Mercoledì aveva annunciato una cauzione da 15 mila euro per eventuali spese di soccorso e sepoltura, ma ora la ritiene «giuridicamente difficile da applicare». Il sindaco di Saint-Gervais (Francia), Jean Marc Peillex, ha disposto da oggi (5 agosto) la chiusura dei rifugi di Tete Rousse e del Gouter, lungo la via normale al Monte Bianco più frequentata. (Trentino)

La vetta può essere raggiunta anche percorrendo il sentiero Ratti da Courmayeur, sul versante italiano del Monte Bianco, anche se è molto meno utilizzato. Vuoi scalare il Monte Bianco nonostante i pericoli dovuti allo scioglimento dei ghiacciai? (EuropaToday)

Forse l’eventualità che si debba pagare un ticket in caso di soccorso sarebbe un incentivo utile per fare in modo che tutti ricorrano a un’assicurazione preventiva, che al momento non è prassi sul nostro Appennino" Per il presidente è bene saper distinguere tra alpinismo ed escursionismo e infatti chiosa: "Le condizioni dell’Appennino e del Monte Bianco sono molto diverse. (il Resto del Carlino)

L’infortunato è stato raggiunto da un medico del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico: dopo avere verificato le condizioni del giovane, ha ritenuto che fosse in grado di muoversi e di procedere senza la necessità di utilizzare la barella. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ma nonostante la raccomandazione di non scalare il Monte Bianco, decine di ‘pseudo alpinisti’ si mettono lo stesso in cammino lungo la via normale francese dal rifugio del Gouter. Il sindaco di Saint-Gervais, Jean Marc Peillex, lo aveva scritto in un post a chiare lettere: “Pericolo di morte”. (Luce)