USA, in South Carolina torna il plotone di esecuzione: condannati potranno scegliere fucilazione

Fanpage.it ESTERI

In South Carolina torna il plotone di esecuzione.

Attualmente nello Stato sulla East Coast i condannati a morte possono scegliere se farsi uccidere con sedia elettrica e sopratutto con iniezioni letale.

La Camera di Stato ha approvato una legge che prevede la fucilazione tra le “opzioni” disponibili per i condannati a morte.

Ma negli ultimi tempi i farmaci stanno scarseggiando e così i legislatori hanno pensato all’opzione del plotone di esecuzione. (Fanpage.it)

Su altre testate

Sono invece 19 i detenuti uccisi con la sedia elettrica in questo secolo. Da quando gli Usa hanno ripristinato la pena di morte nel 1977, sono tre i detenuti uccisi con plotone di esecuzione, tutti in Utah. (Corriere dell'Umbria)

È per questo che l’ultima volta che il boia è entrato in azione in South Carolina risale al 2011. Da quel momento i condannati, potendo scegliere tra l’iniezione e la sedia elettrica, hanno optato per la prima, di fatto impedendo la loro esecuzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il documento della Camera dei Rappresentanti è una versione leggermente modificata della bozza approvata dal Senato dello Stato a marzo. Secondo il nuovo disegno di legge, in caso di mancanza dell'opportuno preparato per l'iniezione letale, al detenuto verrà chiesto di scegliere tra la sedia elettrica o il plotone di esecuzione. (Sputnik Italia)

(Di giovedì 6 maggio 2021) South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte: per i "ded men walking" ci sarà l'alternativa della sedia elettrica South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte su Notizie. (Zazoom Blog)

La fucilazione è prevista giù in Missisippi, Oklahoma e Utah. (PRIMAPRESS) - USA - La South Carolina ha varato una legge che prevede la possibilità di utilizzare il plotone d'esecuzione per sopprimere i condannati a morte in mancanza del mix di farmaci per l'iniezione letale. (PrimaPress)

Lo stesso sondaggio ci dice anche come la pensano gli italiani in relazione all'altro “casus belli” dell'ultima settimana, ossia il ddl Zan Ad oggi, la sfida per la palma di prima forza politica sembra ristretta a questi 3 partiti. (Yahoo Notizie)