Banca tedesca: "vendete i btp italiani, diverranno spazzatura!"

Non è la Radio ESTERI

LE SCUSE DI URSULA VON DER LEYEN. ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE. SEGUICI SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani.

Così su Facebook il viceministro dello Sviluppo economico, Stefano Buffagni, che aggiunge: “L’Europa e gli stati europei devono essere solidali.

Lo scrivono gli analisti di Commerzbank, secondo quanto riporta Bloomberg, suggerendo ai clienti di chiudere le posizioni lunghe, cioè vendere i Btp. (Non è la Radio)

La notizia riportata su altri giornali

La view di Commerzbank. Un cambio di passo che si concretizzerà, secondo quanto dichiarato dal numero uno della Commissione, con prestiti garantiti da tutti gli Stati membri. (Investire.biz)

I nostri BTp verrebbero privati di grossa parte della domanda sui mercati e i rendimenti s’impennerebbero, con la conseguenza che il rifinanziamento del debito pubblico non sarebbe più sostenibile. Quelle italiane posseggono BTp per circa 400 miliardi di controvalore. (InvestireOggi.it)

- Colpo basso di Commerzbank contro l'Italia. "Per l'Italia perdere l'investment grade sembra quasi inevitabile come effetto delle contromisure al coronavirus, che aumenteranno lo sbilanciamento fiscale in corso da anni", scrive Commerzbank, che azzarda anche una tempistica. (la Repubblica)

Dovrà comprare anche bond di Paesi declassati sotto ‘l’investment grade’ (dunque con rating junk, spazzatura), cosa che in principio ora non può fare”. Nell’agitare per l’Italia lo spauracchio del rating spazzatura, ergo junk, lo strategist di Commerzbank Michael Leister consiglia ai clienti di liberarsi dei BTP italiani, di chiudere esattamente le posizioni long e di dire insomma addio alla carta italiana. (Finanzaonline.com)

Per cui, se questi soggetti smetteranno di comprare titoli di Stato nostrani, perché mai dovrebbe farlo un comune cittadino? o obbligazioni societarie? (Proiezioni di Borsa)

Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani. Lo scrivono gli analisti di Commerzbank, secondo quanto riporta Bloomberg, suggerendo ai clienti di chiudere le posizioni lunghe, cioè vendere, i Btp. (L'HuffPost)