L'Emilia Romagna torna arancione da domenica

La Nuova Ferrara INTERNO

Il cambio di colore arriva in Emilia Romagna proprio alla vigilia del nuovo accordo firmato con i medici di base per la somministrazione del vaccino AstraZeneca a personale scolastico e disabili

Oltre all'Emilia Romagna, tornano arancioni anche Campania e Molise.

Il presidente della Regione Bonaccini al premier Draghi: serve un cambio di regole nella lotta alla pandemia, restrizioni di qualche settimana e omogenee su tutto il territorio nazionale. (La Nuova Ferrara)

La notizia riportata su altre testate

Molte delle indiscrezioni circolate nelle scorse ore sono state confermate: la Campania, l'Emilia Romagna e il Molise passano dalla zona gialla a quella arancione da domenica 21 febbraio, Lazio e Lombardia restano in zona gialla. (Fanpage.it)

Già prima dell’annuncio, infatti, in una nota diffusa nel pomeriggio, Confcommercio Ravenna aveva criticato l’ipotesi di un ritorno in zona arancione. Nei successivi DPCM sono stati individuati come parametri fondamentali di soglia d’allarme: il 30% di occupazione per le terapie intensive e il 40% di occupazione per i posti covid ospedalieri. (Ravenna24ore)

In base ai numeri della pandemia e all'aumento dei contagi dovuti alle varianti, l'Istituto superiore di sanità chiede rigore invitando a restare a casa il più possibile (TG La7)

Non sono mancati momenti di grande commozione tra i presenti, in particolare tra gli ex studenti della Professoressa che hanno partecipato alla cerimonia (ForlìToday)

Pur non raggiungendo i numeri di questa felice parentesi in zona gialla: "Siamo andati davvero bene con incassi, paragonabili al periodo pre-pandemia – analizza Vernocchi - Un’alternanza, contraddistinta dal reintegro di quelle regole più restrittive già vissute qualche settimana addietro: porte chiuse per pranzo e solo servizio d’asporto o a domicilio. (il Resto del Carlino)

L’Italia, da quanto emerge dopo le ordinanze messe oggi dal ministro della Salute Roberto Speranza, resta gialla e arancione con alcune zone rosse, più o meno vaste, ma stabilite a livello locale. Queste le tre nuove regioni che, sulla base dei dati comunicati oggi dall’Istituto superiore di Sanità, torneranno in area arancione a partire da domenica. (QuiFinanza)