Fincantieri naviga in controtendenza grazie alle previsioni per il 2021

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le quotazioni beneficiano dei target sul 2021 annunciati alla vigilia e giudicati «aggressivi» dagli analisti.

I risultati del quarto trimestre sono «quasi in linea» con le attese, secondo gli analisti di Banca Akros, che definiscono d'altra parte «aggressiva» e «superiore alle previsioni» la guidance sul 2021.

Per Equita, d'altra parte, la perdita contabile del 2020 è «superiore alle attese», ma la guidance 2021 «anticipa una forte crescita»

Il gruppo ha chiuso il 2020 con ricavi pari a 5,191 miliardi, -11% rispetto al 2019, ed Ebitda a 314 milioni (20 milioni nel 2019). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Servirà inoltre a preservare e incrementare lo strategico e innovativo know-how industriale maturato da Fincantieri e a consolidare il vantaggio tecnologico conseguito dall'azienda e dalla filiera, perche' sarà potenziata la presenza a bordo di componentistica sviluppata dall'industria nazionale. (Yahoo Notizie)

La novità, quindi, ha fatto balzare le azioni Fincantieri, che alle ore 10.00 scambiano con un aumento del 2,74% a 0,71 euro. Azioni Fincantieri: è boom per il titolo, che oggi a Piazza Affari scambia in rally. (Money.it)

Il valore complessivo del contratto per i primi due battelli, comprensivo del relativo supporto logistico, è di 1,35 miliardi di euro. Rispetto ai sottomarini della classe precedente compiremo un autentico salto tecnologico, a partire dalla progettazione e dal sistema di combattimento, sviluppato insieme a Leonardo e del quale abbiamo in carico l’integrazione a bordo. (il Corriere delle Alpi)

Rispetto ai sottomarini della classe precedente compiremo un autentico salto tecnologico, a partire dalla progettazione e dal sistema di combattimento, sviluppato insieme a Leonardo e del quale abbiamo in carico l’integrazione a bordo. (Telefriuli)

Tuttavia le tendenze dell'ultimo trimestre confermano un recupero in corso e si prevede un ritorno all'utile nel 2021, con un aumento del 25/30%. Un bilancio pesante per Fincantieri, quello del 2020: la pandemia ha causato una perdita di 245 milioni di euro (erano 148 nel 2019), escluse spese legate al Covid (196 milioni di euro) e per contenziosi su amianto (euro 52 milioni). (TriestePrima)

Fincantieri firmerà oggi un contratto per la costruzione di 2 nuovi sottomarini della Marina Militare, gli U-2012 NFs. APPROFONDIMENTI L'INIZIATIVA Fincantieri pronta a vaccinare a sue spese i dipendenti e le famiglie. (Il Messaggero)