Riforma pensioni, in Francia vince la piazza contro Macron e ha torto marcio

InvestireOggi.it ESTERI

La riforma delle pensioni paralizza la Francia e Macron stavolta ha ragione. Eppure, questa riforma delle pensioni era tutt’altro che irragionevole.

Dopo sei settimane di dure proteste, specie dei ferrovieri, che hanno paralizzato la Francia, il presidente Emmanuel Macron ha ritirato temporaneamente la sua proposta di riforma delle pensioni, che pure avrebbe dovuto segnare uno spartiacque del suo mandato. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

– Nessuna tregua nello sciopero dei trasporti in Francia, anche se si nota un’attenuazione delle partecipazioni, al 41° giorno. Questo rileva Jean Yves Guerin (Grève des transports: la fin du conflit se fait attendre) su Le Figaro Economie del 13 gennaio. (Firenze Post)

Tensioni che, anche grazie all'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, appaiono ampiamente superate, anche perché nel frattempo il vecchio governo Conte I a colore gialloverde è ormai stato sostituito dal Conte II formato dal Movimento Cinque Stelle ed il Partito Democratico. (Napoli Fanpage.it)

Prosegue in Francia lo sciopero a oltranza contro la riforma delle pensioni – con l’introduzione di un sistema individuale a punti gestito da fondi pensionistici privati – voluta dal governo Philippe e dal presidente Macron. (Radio Onda d'Urto)

- PARIGI, 15 GEN - Il vertice tra i governi di Italia e Francia si terrà a febbraio a Napoli. Tensioni ormai ampiamente rientrate, anche grazie all'impegno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per mantenere saldi i rapporti con la Francia (quello tra i due Paesi è un rapporto "indistruttibile", disse il presidente) e l'avvento del governo Conte 2. (Tiscali.it)

opo la dura polemica fra Ségolène Royal e il governo, con la lettera pubblicata ieri dall'ex candidata socialista con la quale viene sollevata dall'incarico di «ambasciatrice dei poli Artico e Antartico», si apprende da fonti giudiziarie in Francia che la Royal è nel mirino di un'inchiesta della procura. (Ticinonline)

Macron ha quindi chiesto al ministro dell’Interno Christophe Castaner - che ieri aveva a sua volta puntato il dito sugli abusi della polizia - «proposte concrete» per «migliorare la deontologia» delle forze dell’ordine. (Corriere del Ticino)