Vertice dei diplomatici asiatici: Myanmar e Taiwan all’O.d.G.

Periodico Daily ESTERI

Nonchè sulla fornitura di assistenza umanitaria da parte dell’ASEAN e una visita dell’inviato speciale del blocco in Myanmar per incontrare tutte le parti.

Dopo la tappa in Myanmar per colloqui con la giunta, dove ha elogiato i militari per aver “stabilizzato” il Paese

Myanmar: fermare escalation violenze è al vertice dei diplomatici asiatici.

La scorsa settimana aveva condannato l’esecuzione da parte della giunta militare al potere, di quattro attivisti pro-democrazia. (Periodico Daily)

Ne parlano anche altre testate

(LaPresse) – La visita di Nancy Pelosi a Taiwan “non cambia nulla” nella politica Usa nei confronti della Cina o nel rapporto con Pechino. Washington (Usa), 3 ago. (LaPresse)

Conclusioni. Il video diffuso online non riguarda affatto l’attuale situazione politica e militare tra Cina, Taiwan e Stati Uniti d’America La Casa Bianca ha deciso di rafforzare la sicurezza dello spazio aereo in attesa dell’arrivo del vice premier statunitense Nancy Pelosi a Taiwan. (Open)

Gli Stati Uniti stanno violando la sovranità della Cina con il pretesto della cosiddetta ‘democrazia’. chi offende la Cina sarà punito» L’incontro tra Pelosi e Tsai Gli Stati Uniti «non abbandoneranno il proprio impegno nei confronti di Taiwan». (Corriere della Sera)

(askanews) – La Cina ha sospeso l’importazione di agrumi e di alcuni prodotti ittici da Taiwan e l’esportazione di sabbia naturale nell’isola, hanno affermato oggi le autorità di Pechino, ore dopo l’arrivo a Taipei della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (Agenzia askanews)

10.50 – Lavrov in Myanmar critica la visita di Pelosi in Taiwan: “Provoca irritazione”. Sergei Lavrov critica la visita a Taiwan di Nancy Pelosi, a suo avviso un tentativo di Washington di "irritare" la Cina. (La Stampa)

“Ora più che mai la solidarietà dell’America con Taiwan è cruciale e questo è il messaggio che portiamo qui oggi. Sulla vicenda interveniva infine anche la Casa Bianca, sottolineando che la visita di Pelosi a Taiwan “non cambia nulla” nella politica Usa nei confronti della Cina o nel rapporto con Pechino. (LaPresse)