“Il tuo conto è stato sospeso”, la nuova truffa con le PostePay nel mirino - Computermagazine.it

Computer Magazine ECONOMIA

C’è una nuova truffa circolante nel web in questi ultimi giorni, e i destinatari sono coloro, tantissimi, che hanno un conto PostePay, la famosa carta di credito ricaricabile di Poste Italiane, molto utile soprattutto per effettuare acquisti online.

Nel messaggio si fa sapere appunto che il conto è sospeso in quanto l’utente avrebbe ignorato la precedente richiesta di confermare la propria identità. (Computer Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

L'ultima trovata è quello dell'invio di un SMS, tramite il quale riescono a spiare le vostre informazioni. Ma come funziona? (Il Gazzettino)

Ha preso contatti con il venditore e ha pattuito il pagamento di una cifra di 300 euro. La donna, secondo la ricostruzione documentale, ha attivato la PostePay pochi giorni prima di trattare la finta vendita. (La Nuova Provincia - Asti)

Al malcapitato arriva un’email nella quale viene comunicato che la propria Postepay è in blocco. L’attività di truffatori ed imbroglioni è sempre molto dinamica e purtroppo è arrivata l’ennesima truffa prontamente segnalata dalle forze dell’ordine. (iLoveTrading)

Truffa Postepay, l’ultima mossa. Le inserzioni per la vendita o l’acquisto di oggetti sono molto frequenti. Leggi anche: Stangata pensioni: ecco chi dovrà ridare soldi all’INPS. Dopo aver effettuato il pagamento di 300 euro tramite ricarica Postepay, l’uomo ha atteso invano la spedizione della macchina. (Consumatore.com)

Il messaggio presente non potrebbe essere nulla di più cristallino, riportando la falsa notizia che il conto del destinatario è stato sottoposto ad una momentanea limitazione. Le segnalazioni, oltre che portare alla ribalta questi comportamenti illeciti, hanno anche il vantaggio di sviluppare una consapevolezza collettiva sempre più diffusa (Tech Meteoweek)

Dopodiché, il mittente informa di aver sospeso le operazioni sul sito delle Poste perché l’utente ha ignorato la precedente richiesta di confermare la propria identità. Il messaggio invita a confermare le informazioni rilasciate all’atto della registrazione per poter riutilizzare la carta Postepay/Conto Bancoposta. (Edizione Caserta)