L’imprenditore accusa i cavatori “deficienti” degli incidenti sul lavoro, la sua azienda vola in Borsa: +7%

L’imprenditore accusa i cavatori “deficienti” degli incidenti sul lavoro, la sua azienda vola in Borsa: +7%
Per saperne di più:
La Repubblica Firenze.it INTERNO

L’imprenditore dice che la colpa degli incidenti sul lavoro è colpa degli operai che sono “deficienti”, la sparata si guadagna l’indignazione generale e l’immediata proclamazione di uno sciopero, ma in Borsa il titolo vola: oltre +7% nel giorno dell’ignominia, durante la seduta di Piazza Affari del 22 aprile. Il tutto in barba all’avanzata del fattori Esg (Environmental, Social e Governance), che… (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

A pochi giorni di distanza dagli ennesimi morti sul lavoro in Toscana, scatenano un terremoto, politico e sindacale, le dichiarazioni fuori onda di Alberto Franchi, amministratore delegato di Umberto Marmi spa, impresa con 76 milioni di fatturato, raccolte dagli inviati della trasmissione Report per un servizio sull’estrazione del marmo a Carrara andato in onda domenica sera su Rai3. (Corriere Fiorentino)

– Aveva poco più di diciassette anni quando la sua vita venne bruscamente interrotta, schiacciata sotto un blocco di marmo: oltre duecento tonnellate di “oro bianco” che scrissero fine sul suo futuro. Trentanove anni dopo le parole dell’imprenditore del marmo Alberto Franchi, catturate ‘fuori onda’ dalla troupe del programma di Rai 3 Report, per la sorella Sceila sono state un pugno nello stomaco. (LA NAZIONE)

Nonostante le scuse di Alberto Franchi che dichiara come le sue parole siano state inappropriate, i lavoratori si sentono punti nell’orgoglio. Uno sciopero immediato per tutti i lavoratori del piano e del monte del comprensorio apuo versiliese e una manifestazione che partirà proprio davanti a i laboratori di Franchi a Nazzano. (LA NAZIONE)

Gli operai si fanno male? L’imprenditore del marmo dà la colpa a loro: “Sono deficienti”. Rivolta alle cave di Carrara: subito sciopero

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per l'occasione è stato intervistato uno dei principali Padroni del Marmo di Carrara che ha rilasciato alcune dichiarazioni davvero deplorevoli. Per questo motivo abbiamo indetto sciopero del settore privato a livello provinciale per mercoledì 24 Aprile. (USB)

Mentre in Italia la strage sul lavoro prosegue inesorabile, e negli ultimi giorni nuove vittime proprio in Toscana si aggiungono alla lista infinita delle “morti bianche” del 2024, le dichiarazioni fuori onda di Alberto Franchi, amministratore delegato di Franchi Umberto Marmi spa, impresa con 76 milioni di fatturato, raccolte dagli inviati di Report per un servizio sull’estrazione del marmo a Carrara e andate in onda domenica su Rai3, scatenano una dura presa di posizione di istituzioni, politica e sindacati. (Il Fatto Quotidiano)