Alitalia, il lungo e difficile addio All'Ita partono le prime assunzioni

Corriere della Sera ECONOMIA

Di questi, tre quarti verranno dalla vecchia Alitalia, un quarto dal mercato.

Le ore di lavoro sono 800 l’anno, come i competitors, 100 in più rispetto alla vecchia Alitalia.

Cosa che ha spinto molti lavoratori di quest’altra compagnia come pure della vecchia Alitalia ad accettare l’offerta Ita.

Parte con una flotta dimezzata di 52 aerei rispetto alla vecchia Alitalia.

Il meccanismo di assunzioni, anche se le cose dovranno andare per il meglio non prevede, come richiesto dalle regole della concorrenza europea, il richiamo dei lavoratori Alitalia ma un reclutamento aperto

(Corriere della Sera)

Su altre fonti

Sul decollo della nuova compagnia guarda intanto con attenzione il governo: “Auspico che alla fine si trovi una soluzione tenendo conto di quelle che sono le condizioni per poter avere una gestione efficiente”, ha commentato il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti Il resto arriverà dopo l’esito della gara per la cessione del marchio. (Travelnostop.com)

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Alitalia contro le scelte della nuova società Ita sulla gestione del personale. I manifestanti si sono radunati sotto al Colosseo a Roma per poi sfilare lungo via dei Fori Imperiali esponendo uno striscione intitolato 'L'aereo di Carta', in riferimento alla serie tv spagnola, indossando le maschere di Dalí. (Repubblica TV)

I circa 10.500 lavoratori della compagnia aerea si erano già trovati a vivere questa situazione di pagamenti parziali e ritardi per diversi mesi consecutivi prima dell'estate, per le criticità sul fronte della liquidità. (L'Unione Sarda.it)

Ansa «Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio. «Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», così i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio. (Notizie - MSN Italia)

“Seguiamo con grande partecipazione le sorti di migliaia di lavoratori Alitalia che per anni hanno tenuto alto il nome della nostra compagnia aerea, ricchezza per l’economia e motivo di prestigio per l’Italia e per Roma. (Turismo & Attualità)

Il passaggio di testimone. Il 14 ottobre Alitalia — da oltre quattro anni in amministrazione straordinaria — ufficialmente opererà gli ultimi voli. Per avere l’ok sulla newco Roma ha «assicurato» all’Antitrust comunitario di far sparire dal mercato Alitalia (intesa come compagnia) il prima possibile. (Notizie - MSN Italia)