Dazi, Coldiretti: ora serve una tregua anche con l'Ue - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ESTERI

E’ l’appello lanciato all'Unione europea da Coldiretti all’indomani della tregua commerciale siglata dagli Stati Uniti con la Cina.

Ora l’intesa raggiunta, sostiene Coldiretti, è destinata a modificare in futuro la domanda di materie prime con scenari inediti nel commercio mondiale che vanno attentamente monitorati perché gli Usa sono il primo fornitore di soia sul mercato europeo.

Il braccio di ferro tra Usa e Unione Europea si riferisce alla disputa nel settore aereonautico che coinvolge l’americana Boeing e l’europea Airbus dopo che il Wto ha autorizzato gli Usa ad applicare un limite massimo di 7,5 miliardi di dollari delle sanzioni alla Ue. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Roma, 15 gen. (askanews) - "L'intesa tra Stati Uniti e Cina può avere un rilevante impatto sul commercio di prodotti agroalimentari a livello mondiale". Nel 2017, prima dell'inizio del contenzioso commerciale - segnala Confagricoltura - le esportazioni statunitensi sul mercato cinese ammontarono a circa 24 miliardi di dollari. (Yahoo Finanza)

Con probabilità, i mercati rimarranno diffidenti nei confronti dei progressi compiuti nella seconda fase, poiché devono ancora essere affrontate le questioni che hanno portato in primo luogo alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina (Dailyforex.com)

Ha fatto peggio Psa (-10%) a causa del calo dei volumi in Cina, in Medio Oriente e in Africa. In evidenza Campari (+1,8%): Jefferies ha promosso il giudizio da Hold a Buy, portando il target price da 8,50 a 10 euro. (FIRSTonline)

I negoziati per la ‘fase 2’ dovrebbero iniziare “immediatamente”, ha assicurato Trump, che si recherà “prossimamente” in Cina per iniziare le trattative. TRADE WAR: si apre un nuovo fronte USA vs EU? (Finanza.com)

L’ATTIVITÀ di Visit Brescia è stata articolata e ha guardato soprattutto ai mercati francese, spagnolo e scandinavo, attraverso partecipazioni a workshop e a fiere sia in Italia che all’estero, attivando campagne di advertising e di marketing online. (Brescia Oggi)

Aumenteranno anche le esportazioni di carni suine, pollame, prodotti ortofrutticoli, mais, sorgo ed etanolo. "Alla luce dell’intesa tra Usa e Cina - conclude Giansanti - dovremo rivolgerci maggiormente ad altri fornitori, per coprire il fabbisogno di proteine vegetali dell’Unione europea". (Metro)