Arcelor Mittal, incontro tra sindacati e Mattarella. Gualtieri: sì a scudo se c'è accordo Azienda sospende spegnimento impianti

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Sul fronte degli esuberi, secondo alcune fonti governative, si potrebbero ipotizzare ammortizzatori sociali fino a circa 3000 lavoratori, per far fronte alla contrazione della produzione.

In quel caso Cdp, secondo fonti di maggioranza, potrebbe fungere da advisor e magari anche attivare una linea di credito fino a 500 milioni, che permetterebbe di andare avanti circa un anno.

Io penso che debba essere fatto ma in un quadro complesso» Cosi il ministro dell’economia Roberto Gualtieri a La 7 parlando della vicenda Ilva (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

È la volontà, che è anche necessità, di non arrivare al buio all’incontro di venerdì con Mittal a palazzo Chigi. Perché se qualcuno insistesse ancora per lo stop allo scudo, la trattativa con Mittal di fatto salterebbe. (L'HuffPost)

L'inchiesta è coordinata dal procuratore di Taranto, Carlo Maria Capristo, con l'aggiunto Maurizio Carbone e il pm Mariano Buccoliero. L'invito a non spegnere gli altiforni, "fino alla definizione della causa civile", era arrivato ieri dai giudici di Milano. (Fanpage.it)

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)

In tutti e due i piani Cassa depositi e prestiti (Cdp) dovrebbe avere un ruolo, secondo le intenzioni del premier e di Gualtieri. Il premier e il ministro dell'Economia, che escludono piste cinesi, in ogni caso si muovono su due binari. (Il Messaggero)

«Conte vuole avere tutti gli elementi in mano, ci vuole tempo...», dicono a palazzo Chigi. E lo fa slittare nella speranza che, entro venerdì, il Tribunale di Milano adotti un provvedimento d'urgenza per stoppare la richiesta di recesso del gruppo franco-indiano. (Quotidiano di Puglia)

In una lettera inviata ad ArcelorMittal in risposta alla convocazione all’incontro sulla procedura ex art. Cosa proporrà Conte per scongiurare la riconsegna e smontare – o almeno affievolire – la richiesta di 5mila esuberi non è noto. (Il Fatto Quotidiano)