Nave tedesca Alan Kurdi elude i controlli e attracca "prepotentemente" al porto di Messina

L'Ecodelsud.it ESTERI

Saranno sbarcati in mattinata, dopo i controlli di routine, i 60 migranti giunti in nottata a Messina a bordo della nave Alan Kurdi, della ong tedesca Sea Eye.

Però i tre bambini sotto i tre anni e la donna incinta di quattro mesi non sono stati considerati persone vulnerabili da far scendere immediatamente a terra”.

Questa mattina sono svenute altre tre donne e nel contempo stanno terminando i farmaci che avevamo a bordo. (L'Ecodelsud.it)

La notizia riportata su altri giornali

E' sbarcata nella notte a Messina la nave "Alan Kurdi", della ong tedesca Sea Eye. Intanto la Commissione Europea, secondo quanto ha reso noto ieri sera il Viminale, ha attivato la procedura per la ricollocazione sia dei 61 migranti della ONG Alan Kurdi che dei 60 a bordo della Ocean Viking, attesa a Pozzallo. (Quotidianodiragusa.it)

Sono stati quindi indicati Messina come porto di sbarco per la Alan Kurdi e Pozzallo per la Ocean Viking”. Alcuni Paesi europei, tra cui Germania e Francia, hanno già manifestato la disponibilità ad accogliere quote di migranti. (Tp24)

La nave della Ong è stato dirottato a Messina perché ritenuto il porto sicuro più vicino. Gli altri migranti sono stati trasferiti nell'hot spot di Pozzallo: vi sono anche 17 minori non accompagnati. (Live Sicilia)

Palermo dichiara il porto aperto. In un primo momento la Alan Kurdi si era diretta verso il porto di Palermo, dove il sindaco della città, Leoluca Orlando, aveva dichiarato l’apertura del porto. Sono attraccati a Messina, nel cuore della notte, i 61 migranti a bordo della nave Alan Kurdi, ed ora sono in corso le operazioni di sbarco sul molo Norimberga. (Sputnik Italia)

In un primo tempo la Alan Kurdi aveva chiesto Palermo come porto sicuro, ottenendo peraltro la disponibilità da parte del sindaco Leoluca Orlando. Sono stati quindi indicati Messina come porto di sbarco per la Alan Kurdi e Pozzallo per la Ocean Viking. (98Zero.com)

Ma la Alan Kurdi della Ong Sea Eye è da giorni in mezzo al mare in attesa di un porto. La nave è poi stata dirottata verso Messina in quanto porto sicuro più vicino. (Fanpage.it)