Maturità 2020, in Lombardia mancano ancora commissari interni: ecco quando si può fare l'esame in videoconferenza

Il Messaggero INTERNO

Azzolina: «La scuola riparte a settembre più forte di prima: tutti i docenti in cattedra». Ultimo aggiornamento: 12:09.

Poche settimane alla maturità ed è caos in Lombardia.

Il dirigente scolastico - o il presidente della commissione - dispone la modalità d'esame in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.

Anche i candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell'esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell'insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d'esame, motivata richiesta di effettuare il colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola con la necessaria documentazione. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Come ultima possibilità ad un unico Presidente potrebbero essere affidate più commissioni. Ma anche altre regioni si stanno già muovendo con nuovi avvisi e domande di messa a disposizione. (Scuolainforma)

Secondo la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, mancano “circa 1.500 presidenti di cui oltre 700 in Lombardia“. Leggi Anche Maturità 2020, il via ufficiale della Azzolina: si inizia il 17 giugno. (Il Fatto Quotidiano)

(Fotogramma). "Diserzione" di massa dei sindacati della scuola alla riunione informativa, tenuta in videoconferenza, con il ministero dell'Istruzione sulla imminente emanazione dell'ordinanza ministeriale per assicurare il reperimento urgente dei presidenti delle commissioni per l'esame di Maturità. (Adnkronos)

Mancano poco meno del 10% delle nomine dei presidenti di Commissione approfondimento Scuola, maturità dal 17 giugno in presenza. Quando mancano un paio di settimane all’esame di Stato, infatti, in alcune regioni la nomina dei presidenti delle commissioni appare problematica. (Sky Tg24 )

La posizione dei presidi. La mancanza dei presidenti di commissione rende la strada bverso gli esami di maturità – al via il 17 giugno – sempre più irta di ostacoli ed in salita. Caos Maturità: mancano i presidenti di commissione che non danno disponibilità per paura del contagio da coronavirus. (BlogLive.it)

Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020. Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”. Leggi qui altre notizie su OggiScuola Ma il problema – evidenzia – è che, nonostante le norme sulla sicurezza e le rassicurazioni, molti docenti non sono disponibili a darle, ad affrontare questa incognita, anche tenendo conto che ci sono molte situazioni di fragilità”. (Oggi Scuola)