Morte Franco Casalini, il dolore di Olimpia Milano

RealOlimpiaMilano SPORT

Non era sposato, non aveva figli, per Franco Casalini l’Olimpia era sinonimo di famiglia, quella famiglia di cui entrò a far parte nel 1972 a soli 20 anni.

Olimpia Milano ha salutato così Franco Casalini: «L’Olimpia lo piange con il cuore infranto, era uno di noi».

Inoltre, aveva guidato la squadra da debuttante alla vittoria nella Coppa Intercontinentale del 1987, a Milano.

Il comunicato ufficiale. (RealOlimpiaMilano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma, al pari degli altri due, condivide il massimo privilegio di essere stato davvero Re della Milano del basket nel mondo. Casalini rappresentava in maniera perfetta la milanesità tracimante di quella Olimpia. (RealOlimpiaMilano)

Nel pomeriggio di giovedì 28 luglio l’ex allenatore dell’Olimpia Milano Franco Casalini è morto improvvisamente all’età di 70 anni. Il cordoglio dell’Olimpia Milano. (Virgilio Notizie)

Nei nostri anni all’Olimpia è stato sempre una figura discreta, schiva, quasi timida ma ricordiamo anche il grande applauso dei nostri tifosi quando lo abbiamo omaggiato assieme ai grandi della nostra storia. (Pianetabasket.com)

Quell’anno – ripeto il mio primo da capo allenatore – Casalini era il campione d’Italia in carica e come tale aveva il diritto di allenare all’All-Star Game. Ettore Messina desidera ricordare Franco Casalini scomparso ieri all’età di 70 anni ed ex allenatore dell’Olimpia. (Basketinside)

Nel 1977 aveva 25 anni quando diventò l’assistente di Pippo Faina nel primo anno di Mike D’Antoni all’Olimpia, poi nel 1978 nacque l'idillio vincente con Dan Peterson. Basket: è morto Franco Casalini, vinse tutto con l'Olimpia Milano (Napoli Magazine)

La notizia della morte improvvisa di Franco Casalini, coach di basket e commentatore in tv, dopo l'addio alla panchina, ha sollevato un'ondata di commozione nel mondo della palla a spicchi. Ettore Messina, vincitore con i milanese dello scudetto e della Coppa Italia quest'anno, ha voluto dedicare un pensiero a Casalini, riportato sul sito della squadra di proprietà di Giorgio Armani. (IL GIORNO)