Scuola chiusa nel Milanese per la fine del Ramadan, la Lega protesta. Ecco che cos'è

Gazzetta del Sud INTERNO

Fa discutere la scelta dell’istituto comprensivo statale di Pioltello di dare vacanza agli oltre 1200 alunni il 10 aprile, giorno della festa di fine Ramadan. Si tratta di una «decisione preoccupante» secondo l'eurodeputata leghista Silvia Sardone, che parla di un "processo di islamizzazione", di una scelta «inaccettabile» per il segretario del Carroccio Matteo Salvini. E’ invece «un atto di civiltà» secondo Ivonne Cosciotti, la sindaca della cittadina alle porte di Milano che ha una popolazione al 20% straniera. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Era il 2017 quando la scuola record di presenza straniera finì sulle prime pagine, ma per la presunta (e sempre negata) creazione di una classe ‘separata’ per alunni di origine straniera. Non è la prima volta. (IL GIORNO)

MILANO (l'Adige)

Scoppia la polemica per la decisione del Preside dell’istituto statale di Pioltello, comune dell’hinterland milanese, di dare un giorno di vacanza agli oltre 1200 alunni il 10 aprile, giorno della festa di fine Ramadan (Virgilio Notizie)

Il caso della scuola di Pioltello, nel milanese, chiusa il 10 aprile, in occasione della festa di fine Ramadan, visto che il 40% degli alunni risulta di fede musulmana, sta scatenando un vero e proprio putiferio. (Tecnica della Scuola)

Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione, ha fatto sapere di aver chiesto verifiche sulle "motivazioni di carattere didattico". (Fanpage.it)

Per questo a settembre gli iscritti sono entrati a scuola un giorno prima. La decisione è stata votata dal consiglio di istituto dieci mesi fa. (Open)