Citroen AMI, la piccola elettrica per tutti

Tuttosport ECONOMIA

Lunga solo 2,41 metri, con un raggio di sterzata di 7,2 metri, un’autonomia di 70 chilometri, grazie anche al peso contenuto di 545 kg, e una velocitàmassima di 45 km orari.

Citroen AMI.

La batteria è da 5,5 kWh e si carica da casa in 3 ore, la potenza del motore elettrico è di 6 kW (8 cavalli).

La Casa francese riprende il nome di due modelli importanti, AMI 6 e AMI 8, prodotti tra gli anni Sessanta e Settanta. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

La Citroën Ami è stata ideata anche per l’impiego all’interno di un servizio di car sharing; sarà infatti disponibile con Free2Move (società di proprietà del Groupe PSA che si occupa di fornire soluzioni di mobilità) a partire da 0,26 euro al minuto. (AlVolante)

Citroen ha tolto i veli su Ami, un veicolo elettrico che prova a rivoluzionare il modo di muoversi in città. ULTRA COMPATTA MA CON TANTO SPAZIO. Ami presenta misure ultracompatte per una maggiore agilità in città. (HDmotori)

Negli stessi parcheggi sarà possibile provare la Citroen Ami e farsi una idea concreta di questa nuova soluzione di mobilità. PICCOLA ELETTRICA — Citroen Ami è una minicar elettrica, lunga 2,41 metri, larga 139 centimetri e alta un metro e cinquantadue. (La Gazzetta dello Sport)

L’unità elettrica risulta alimentata da un pacco batterie a litio che può essere ricaricata in sole 3 ore sfruttando una presa domestica da 220V. Citroen ha svelato la nuova Ami – inedita citycar ultra compatta con soli due posti ed equipaggiata con una meccanica 100% elettrica – appositamente sviluppata per rendere la mobilità a zero emissioni fruibile alla maggior parte degli automobilisti. (Motori.it)

Volante, gli interni di Citroën Ami. Citroën Ami autonomia di 70 km. Citroën Ami è 100 % elettrica EV, perfetta per l’ambiente urbano ed è spinta da un motore elettrico da 6 kW, abbinato ad una batteria al litio da 5,5 kWh posizionata sotto al pavimento. (NEWSAUTO)

Per Citroen l’obiettivo non è limitato solo alla vendita, infatti il veicolo full electric è destinato al noleggio, come accade già per gli scooter elettrici e i monopattini. Lo scorso anno Citroen presentò la versione concept, da questa primavera la Ami entrerà finalmente in produzione. (Sport Mediaset)