Covid: la FDA autorizza la terza dose per i bambini di 5-11 anni

MeteoWeb SALUTE

La somministrazione del booster potrà avvenire almeno 5 mesi dopo l’inoculazione della prima serie completa del vaccino Pfizer sui bambini.

MeteoWeb. La Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia del farmaco americana, ha autorizzato la terza dose del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni negli USA.

Peter Marks, capo della divisione FDA responsabile per i vaccini, ha affermato che l’efficacia del vaccino diminuisce nel tempo dopo la seconda dose e per questo la FDA ha stabilito che i benefici di una terza dose superano i rischi. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Il richiamo dovrà essere fatto almeno a 5 mesi dall’ultima dose, ma si attende ancora la decisione dell’Ema, Agenzia europea per i medicinale. Se per i piccoli è sempre più sicura l’efficacia della dose booster, ancora incerta l’utilità di un quarto richiamo per tutti. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Inoltre – ricorda Viola – nelle prossime settimane si dovrebbero avere informazioni sul vaccino per i bambini con meno di 5 anni” Terza dose ai bimbi anche con altri vaccini. “Anche le classiche vaccinazioni obbligatorie (non quelle con virus attenuati), come antitetanica o antidifterica – ricorda l’esperta su Facebook – richiedono 3 somministrazioni perché il ciclo sia completo, quindi non c’è da sorprendersi che anche in questo caso serva la terza dose. (Imola Oggi)

"Anche le classiche vaccinazioni obbligatorie (non quelle con virus attenuati), come antitetanica o antidifterica - ricorda l'esperta su Facebook - richiedono 3 somministrazioni perché il ciclo sia completo, quindi non c'è da sorprendersi che anche in questo caso serva la terza dose. (Tiscali Notizie)

Via libera negli Usa alla dose booster del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per i bambini di 5-11 anni. La riunione degli esperti dei Cdc per discutere la questione è prevista per giovedì (la Repubblica)

Inoltre - ricorda Viola - nelle prossime settimane si dovrebbero avere informazioni sul vaccino per i bambini con meno di 5 anni" (il Resto del Carlino)

(Adnkronos Salute) - Via libera negli Usa alla dose booster del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per i bambini di 5-11 anni. La Food and Drug Administration ha modificato oggi l'autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) per questo prodotto, autorizzando la somministrazione di un singolo richiamo ai bambini di questa fascia d'età, almeno 5 mesi dopo il completamento del ciclo primario di due dosi col vaccino Pfizer-BioNTech (Liberoquotidiano.it)