FDA autorizza la terza dose di vaccino Covid di Pfizer nei bambini di 5 – 11 anni

Fanpage.it SALUTE

La terza dose di vaccino potrà essere somministrata ai bimbi ad almeno cinque mesi dalla seconda, a conclusione del ciclo base.

“La FDA sta autorizzando l'uso di una singola dose di richiamo del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni per fornire una protezione continua contro la COVID-19.

Lo studio ha evidenziato che a 30 giorni dalla terza dose le concentrazioni di anticorpi neutralizzanti risultavano superiori a quelle rilevate dopo la seconda dose

FDA autorizza la terza dose di vaccino Covid di Pfizer nei bambini di 5 – 11 anni I bambini statunitensi nella fascia di età 5 – 11 anni potranno ricevere la terza dose (booster) di vaccino anti Covid di Pfizer, autorizzata dalla FDA. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Terza dose ai bimbi anche con altri vaccini. “Anche le classiche vaccinazioni obbligatorie (non quelle con virus attenuati), come antitetanica o antidifterica – ricorda l’esperta su Facebook – richiedono 3 somministrazioni perché il ciclo sia completo, quindi non c’è da sorprendersi che anche in questo caso serva la terza dose. (Imola Oggi)

Inoltre - ricorda Viola - nelle prossime settimane si dovrebbero avere informazioni sul vaccino per i bambini con meno di 5 anni" Lo sottolinea Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova e direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, commentando il via libera dell'Agenzia del farmaco americana al primo booster anti-Covid nei bimbi. (Tiscali Notizie)

Inoltre - ricorda Viola - nelle prossime settimane si dovrebbero avere informazioni sul vaccino per i bambini con meno di 5 anni" (il Resto del Carlino)

(LaPresse/AP) – Le autorità regolatorie statunitensi hanno autorizzato la dose ‘booster’ di richiamo del vaccino anti covid-19 di Pfizer per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Il Cdc stima che 3 bambini statunitensi su 4 di tutte le età siano stati infettati dal coronavirus dall’inizio della pandemia, molti di loro durante l’ondata invernale di omicron. (LaPresse)

Il post dell'esperta continua: "Anche le classiche vaccinazioni obbligatorie (non quelle con virus attenuati), come antitetanica o antidifterica - ricorda - richiedono 3 somministrazioni perché il ciclo sia completo, quindi non c'è da sorprendersi che anche in questo caso serva la terza dose. (il Resto del Carlino)

Il richiamo dovrà essere fatto almeno a 5 mesi dall’ultima dose, ma si attende ancora la decisione dell’Ema, Agenzia europea per i medicinale. Questo è ciò che emerge dalle raccomandazioni dell’Oms sulla prospettiva di estendere la seconda dose booster a fasce più ampie di popolazione (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)