Ennio Morricone, chi era il compositore? I genitori, la vita privata, i figli, gli Oscar, l'amicizia con Sergio Leone, le case (da sogno) a Roma e la morte

Ennio Morricone è stato un compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano. Stasera Rai 1 dedica a lui la prima serata. Con un docufilm di Giuseppe Tornatore (dal titolo Ennio) stasera la tv di Stato omaggia il genio della musica nostrana. Ennio, stasera su Rai 1 Giuseppe Tornatore racconta Morricone: ecco il docufilm sulla vera vita del genio della musica Scopriamo dunque qualcosa in più su di lui. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Ennio Morricone è scomparso il 6 luglio 2020. Un anno dopo Giuseppe Tornatore ha ultimato Ennio, il documentario dedicato alla memoria del compositore premio Oscar, suo amico e stretto collaboratore (ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i suoi film). (Movieplayer)

Ennio Morricone: a che età é morto, malattia, vita privata, quanto film ha musicato, quanti Oscar ha vinto, carriera Compositore di talento assoluto e purissimo, autore di tantissime colonne sonore, ma anche famoso personaggio, che è stato ben rappresentato dal documentario Ennio concepito da Giuseppe Tornatore, in onda su Rai 1, un docufilm sulla vera vita del genio della musica. (Leggera | Calcio ed altro)

E creare grande cinema. Dove Giuseppe Tornatore riesce a sublimare l'uno nell'altro. (AMICA - La rivista moda donna)

È un ritratto vibrante, accorato, del grande maestro. Lo sguardo è quello di un figlio su un padre, di un giovane cineasta che in Morricone ha trovato più di un collaboratore. La magia della musica, la forza del genio. (Famiglia Cristiana)

Mercoledì 20 marzo alle 21.30 in prima visione, Rai 1 trasmette “Ennio”, il documentario che Giuseppe Tornatore ha ultimato un anno dopo la scomparsa di Morricone cui era legato da una lunga amicizia e collaborazione: il maestro ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i suoi film. (Libreriamo)

Giuseppe Tornatore rende omaggio a Ennio Morricone, con un documentario che ripercorre la vita e le opere del leggendario compositore, dall’esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar per The Hateful Eight, tra interviste a registi e musicisti, registrazioni dei tour mondiali, i video tratti da alcuni film e filmati esclusivi. (cinecittanews.it)