Salvini, 'su Ita-Lufthansa l'ennesima eurofollia'

Tiscali Notizie ECONOMIA

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini parla di "ennesima eurofollia da Bruxelles" sulla vicenda Ita-Lufthansa. A una domanda sulle richieste della commissione europea postagli a margine dell'inaugurazione del nuovo svincolo sulla A4 in prossimità dei Bergamo Salvini risponde che "il governo dopo anni persi vuole mettere in sicurezza migliaia di lavoratori, il diritto al volo degli italiani, l'arrivo dei turisti in Italia e Bruxelles eccepisce". (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

"Non abbamo un piano B - ha detto - perché crediamo fortemente nel Piano A e la dimostrazione sono i risultati". Ha detto chiaramente che non esiste un "Piano B" nel caso in cui l'operazione con il gruppo tedesco dovesse fallire. (Tiscali Notizie)

“Non abbiamo nessun piano ‘B’ perché crediamo fortemente nel piano ‘A’. Questa operazione è nata sulla condivisione di un piano industriale, non di un piano salvataggio. E riteniamo che questo elemento debba essere oggetto di maggiore apprezzamento da parte della Commissione Ue. (LAPRESSE)

Per la Commissione Europea ci sono tre possibili criticità per cui le nozze tra Ita-Lufthansa potrebbero saltare. E leggendo tra le righe della lettera (precisamente dello “statement of objections”) arrivata ieri mattina dall’Antitrust Ue ai due fidanzati si tratta di un altro stop al matrimonio dei cieli della compagnia nata dalle ceneri di Alitalia (Ita Airways) e il colosso tedesco Lufthansa. (Liberoquotidiano.it)

Alcune questioni vanno risolte con assoluta urgenza, come evidenziato dalla Commissione europea. L’accordo per l’ingresso della compagnia tedesca nel vettore italiano Ita Airways è “incompatibile con il mercato interno”. (QuiFinanza)

Lo ha detto il dg Andrea Benassi, in conferenza stampa sui risultati del 2023 aggiungendo che "ciò ci fa ben sperare sull'intero anno"."Nel 2023 abbiamo garantito 124mila voli con 246mila ore di volo, con 15 milioni di passeggeri, di cui 10 milioni su Fiumicino e quasi 4-5 milioni su Linate", ha proseguito Benassi aggiungendo che nel 2024 entreranno in flotta altri 26 aeromobili, per un totale di 96. (LA STAMPA Finanza)

3' di lettura Allearsi per sopravvivere. Così si sono espressi i principali ceo delle compagnie aeree europee durante un meeting a Bruxelles alla vigilia della lettera spedita dalla commissione europea sul merger Lufthansa-Ita Airways. (Il Sole 24 ORE)