Cerca la moneta con la spiga: ecco il suo incredibile valore

Social Periodico ECONOMIA

10 lire “spiga”, la storia di questa moneta. La Olivo fu realizzata fino al 1950 prima di fare “spazio” , l’anno successivo a quella che ha trovato una grande diffusione almeno fino agli anni 80 del ventesimo secolo, ossia quella con le spighe sulla superficie.

Prodotta con la lega denominata Italma, denominazione che deriva da Italiano Alluminio e Magnesio, piuttosto comune dagli anni 50 dalla Zecca di stato. (Social Periodico)

La notizia riportata su altri media

2 euro di valore. Ed è proprio in quel caso che alcuni particolari 2 euro possono avere un valore molto elevato: in particolare le monete create nel corso degli anni dal Principato di Monaco sono degne di attenzione a causa della tiratura molto limitata e della qualità di coniatura che è diversa dalle altre e la rende più pregiata. (Social Periodico)

La numismatica si occupa esattamente di questo, ossia la ricerca e lo studio storico di ogni esemplare di carta moneta e monete vere e proprie. Per l’occasione furono chiamati diversi specialisti di vela, e alla fine si decise per cambiare la direzione delle bandiere, spostandole a destra nella versione finale. (Social Periodico)

Ognuno di noi sogna di possedere in casa delle monete rare: questa puoi ritrovarla e vale tantissimo! Alcune 100 lire di quel periodo, infatti, riportano la scritta “prova” e composte in acmonital e in argento. (Vesuvius.it)

Nel 1929 tuttavia l’arcipelago iniziò a creare le prime banconote proprietarie che furono diffuse a partire dagli anni 30. Banconote rare. Oggi andremo ad evidenziare alcune tra le banconote più rare del mondo che in tutti i casi significano cifre importanti in caso di buone condizioni. (Social Periodico)

Le monete con il buco. Sono sopratutto paesi come la Cina ed il Giappone a presentare diverse tipologie di monete recanti un buco al centro. Se si parla invece ci monete “moderne”, anche europee, che presentano un foro creato successivamente, questo tende ad abbassarne il valore, essendo considerata questa una sorta di danneggiamento alla moneta stessa. (Social Periodico)

La Città del Vaticano, conosciuta anche come la Santa Sede, è il piccolissimo stato che risiede nella città di Roma, sede del Papa e simbolo della cristianità. Ogni singolo “pezzo” vale fino a 150 euro, ovviamente se in condizioni Fior di Conio, ossia senza alcun segno di usura. (Social Periodico)