Proteste nei campus Usa: "Diritto al dissenso enfatizzato dai docenti. Open day nei luoghi del '68"

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Prima ai microfoni di Radio 24, poi a colloquio con QN. Francesco Mancini, 55 anni, oggi vicepreside della Lee Kuan Yew School di Politiche pubbliche dell’Università nazionale di Singapore (dopo dieci anni alla School of International and Public Affairs della Columbia University), proietta le sue competenze in valutazione, negoziazione e risoluzione dei conflitti sulla mobilitazione pro Gaza in corso nelle università americane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Al massimo, si può discutere sulla violenza, ma solo se distruttiva verso le persone; le cose sia pubbliche che private possono essere devastate e sicuramente il diritto alle lezioni, allo studio e alle sedute di laurea non può valere a fermare un’occupazione. (ilGiornale.it)

Prosegue la protesta pro Palestina portata avanti da molti studenti universitari in Italia e nel mondo. A Bologna il gruppo dei ‘Giovani Palestinesi‘ del capoluogo emiliano ha organizzato un presidio in piazza Scaravilli. (LAPRESSE)

Tende pro-Palestina all'Università di Bologna: "Cessi il genocidio" (La Stampa)

Sono molti i casi di cui sono stato testimone, e di cui ho letto, in cui la polizia sgombera le università dagli studenti in protesta. Gli agenti arrivano per ordine delle autorità scontente delle oasi di libertà create dagli studenti. (il manifesto)

Non sappiamo se voleranno pietre (o peggio): intanto i pargoli ci rendono noto che si accamperanno nei cortili degli atenei. (Liberoquotidiano.it)

https://video.repubblica.it/edizione/bologna/bologna-le-tende-dei-giovani-palestinesi-in-piazza-scaravilli/468562/469516 Copia Copia Bologna, le tende dei Giovani palestinesi in piazza Scaravilli (Repubblica TV)