Cos'è la scatola nera di una centrale idroelettrica e quali informazioni contiene

il Resto del Carlino INTERNO

– Ad aiutare le autorità a capire cosa è successo nella centrale idroelettrica sul lago di Suviana, sull’Appennino bolognese, potrebbe essere il ‘sistema Scada’ (Supervisory control and data acquisition), una sorta di scatola nera che – come dichiarato dall’ad di Enel Green Power Salvatore Bernabei in conferenza stampa – sarebbe già in mano all’autorità giudiziaria. Il peso della tragedia di Suviana: colleghi morti e macerie, sviene dopo 72 ore di soccorsi estenuanti Ma cosa è il sistema Scada? Lo abbiamo chiesto al professor Gianluca Palli, docente di Automazione e Robotica all’Università di Bologna (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Era nell’acqua, al nono piano sommerso, vicino a quello di altri colleghi. Purtroppo privo di vita. (LA NAZIONE)

Nella giornata di oggi, infatti, i soccorritori hanno recuperato il corpo dell'ultimo lavoratore che risultava disperso in seguito all'esplosione della centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, in provincia di Bologna (La Gazzetta dello Sport)

L'inchiesta della procura di Bologna sul tragico incidente avvenuto a Suviana, dove sette tecnici hanno perso la vita mentre erano al lavoro presso la centrale idroelettrica Enel Green Power di Bargi, sull'Appennino bolognese. (Sky Tg24 )

“Oltre alla sicurezza dei lavoratori, l’emergenza riguarda anche quella dei soccorritori” (Fp Cgil)

Ieri mattina, durante un summit con il procuratore capo Giuseppe Amato e il sostituto Flavio Lazzarini, sono state formalizzate le deleghe agli inquirenti già anticipate nei giorni scorsi. Si entra sempre più nel vivo dell’inchiesta per omicidio e disastro colposi aperta dalla Procura sulla strage di Bargi, nella centrale idroelettrica di Enel Green Power affacciata sul lago di Suviana a Camugnano. (il Resto del Carlino)

Prima che i consulenti riusciranno a estrarre e decifrare i dati dalla scatola nera della centrale di Bargi, il sistema Scada di supervisione e controllo, ci vorrà ancora del tempo. Ciò che sta emergendo in queste ore, e che verrà investigato dalla Procura di Bologna che indaga per omicidio e disastro colposi, è che nella centrale idroelettrica fosse in corso un collaudo. (Open)