FMI: forte previsione di crescita globale con forti disparità

BarSport.Net ECONOMIA

Ecco perché il Fondo Monetario Internazionale ha recentemente proposto un piano di investimenti da 50 miliardi di dollari per immunizzare con successo almeno il 40% della popolazione mondiale entro il 2022.

Un numero che dovrebbe essere incoraggiante a livello globale, ma maschera le disparità.

Infatti, le stime di crescita globale per il 2022 sono fissate al 4,9%, 0,5 punti in più rispetto al passato

Il 27 luglio, il Fondo monetario internazionale (FMI) ha pubblicato le sue previsioni di crescita globale per il 2021 e ha deciso di attenersi alla cifra precedentemente annunciata del 6%. (BarSport.Net)

La notizia riportata su altre testate

Mentre si attendono le comunicazioni della Fed, sul fronte macro gli ordini di beni durevoli sono cresciuti a giugno dello 0,8%, meno delle stime. Dopo il calo registrato sulle borse asiatiche, in Europa la piazza peggiore Milano (-0,83% a 25.086 punti) seguita da Madrid (-0,82%). (FIRSTonline)

Una corsa simile — più forte per l’Italia rispetto alla Germania — era descritta anche nelle previsioni di aprile della Commissione Europea. La corsa è maggiore di quella della Germania, il cui Pil è atteso crescere del 3,6% quest’anno e del 4,1% il prossimo. (Notizie - MSN Italia)

Roma, 28 lug. Noi ci ritroviamo allineati a questa ambizione, poiché prevediamo di ridurre del 30% le emissioni di CO2 e del 25% del consumo energetico ma rispetto al 2020, quindi con un margine ampiamente superiore al 55% dell’Ue calcolato su base 1990” (LaPresse)

Nel World Economic Outlook, il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha aggiornato le stime sulla crescita del Pil mondiale, delle economie avanzate e di quelle in via di sviluppo. Nonostante l’ottimismo, il Fondo monetario mette in guardia dall’emergere di nuove varianti, considerate il fattore di maggiore incertezza per le previsioni. (Lavoce.info)

Restano invariate le previsioni per quest'anno di Francia e Germania, rispettivamente a +5,8% e +3,6%. Il Fondo monetario internazionale, nell'aggiornamento del suo World economic outlook, lascia invariata al 6% la stima di crescita dell'attività globale nel 2021. (Yahoo Finanza)

Per quanto riguarda l'ambito dei titoli growth, Massimo Trabattoni ritiene che la prova del nove arriverà con i profitti del secondo trimestre. Guardando poi la composizione degli indici di Piazza Affari, si nota una quota importante di titoli e settori ciclici, in particolare i finanziari. (Finanza.com)