Semplificazioni fiscali, si parte - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Quella per i contribuenti al 31 ottobre sarà decisa successivamente da un provvedimento dell'Agenzia delle entrate.

Per quanto riguarda gli aiuti che scadono dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023, i tempi per la dichiarazione sono prorogati al 31 dicembre 2023

Sono queste alcune delle novità inserite nel decreto sulle semplificazioni fiscali che sarà all'esame del consiglio dei ministri oggi.

Stessa sorte per l'imposta di soggiorno il cui termine per la relativa dichiarazione per gli anni 2020 e 2021 è fissato al 30 settembre 2022 dall'originario 30 giugno. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fornito da Adnkronos. (Adnkronos) - Soddisfazione da parte dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) per il provvedimento, del direttore dell’Agenzia delle Entrate, di proroga al 30 novembre della presentazione dell’autodichiarazione degli aiuti di Stato Covid, ma ora i tributaristi sollecitano un tavolo con l’Agenzia per semplificare l’autodichiarazione a partire dai dati già in possesso della Pubblica amministrazione. (Notizie - MSN Italia)

Quanto alla dichiarazione è stato sottolineato come si tratterebbe di raccogliere informazioni già in possesso dell’Agenzia Sul punto, è stato evidenziato che nonostante sia positivo il rinvio dei termini, anche in tal caso la proroga è praticamente arrivata a ridosso della scadenza. (Ipsoa)

Il termine del 30 giugno 2022 per la presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021 è differito al 30 settembre 2022. In particolare, sposta:. - al 31 dicembre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU, relativa all’anno di imposta 2021. (Ipsoa)

Inoltre, coloro che hanno superato i limiti previsti, dovranno inviare entro lo stesso termine del 30 novembre 2022 una dichiarazione comunicando gli(cfr. Il termine per la trasmissione dell’autodichiarazione degli aiuti Covid finalizzata all’aggiornamento del Registro Nazionale Aiuti di Stato è stato prorogato dal 30 giugno 2022 al 30 novembre 2022. (Ipsoa)

Leggi anche Autodichiarazione aiuti Covid al 30 novembre. (Ipsoa)

“La proroga della scadenza delle autodichiarazioni Covid dal 30 giugno al 30 novembre è un risultato importante, frutto dell’incessante attività di interlocuzione istituzionale svolta da questo Consiglio nazionale nelle prime settimane di attività dal suo insediamento", dice, in una nota il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio. (Notizie - MSN Italia)