Saldi estivi 2020, calendario inizio in tutte le regioni - Il vademecum Codacons per evitare le truffe

Centro Meteo italiano INTERNO

I saldi estivi 2020 sono infatti già iniziati in due regioni italiane: Sicilia e Calabria.

Nella pagina successiva trovate alcuni importanti consigli del Codacons per evitare truffe nel periodo di saldi.

Le regioni che inizieranno prima i saldi. I saldi sono già iniziati in Calabria e Sicilia il 1° luglio.

In Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Lazio si potranno fare sconti già a partire dal 1° luglio, un mese prima della data indicata come inizio in Italia. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Molte regioni hanno deliberato una proroga al divieto di effettuare “vendite promozionali” nei 30 giorni precedenti i saldi estivi, con la conseguenza che, di fatto, gli sconti sono già partiti in tutta Italia (Finanza.com)

– Poche eccezioni, per il resto la musica è la stessa: le strade sono vive e sempre più trafficate, ma nei negozi, all’apertura pomeridiana, non entra quasi nessuno. O meglio, di fatto chi sta in giro o non entra in negozio oppure se entra poi non compra e ‘ci vuole pensare’. (Live Sicilia)

Il Codacons stima un tracollo degli acquisti durante i saldi estivi che, a fine periodo, raggiunger il -30% rispetto agli ultimi anni, sia come effetto del generale impoverimento degli italiani a causa del coronavirus, sia per la presenza di promozioni e ribassi gi in corso da settimane in tutta Italia. (Yahoo Finanza)

Sono autorizzate le vendite promozionali anche nei trenta giorni antecedenti l’inizio dei saldi estivi. 28/1999 si stabilisce, «per quest’anno anomalo, di permettere le vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti le vendite di fine stagione, posticipate al 1° agosto 2020». (Il Monferrato)

Una delle due regioni che fanno cominciare i saldi il 1° luglio è proprio quella siciliana. "La decisione è il frutto di un'attenta valutazione fatta con le associazioni del mondo del commercio delle specifiche esigenze del nostro territorio - ha spiegato l'assessore regionale alle Attività produttive -. (Sky Sport)

Sicilia. E dunque, con un mese di anticipo rispetto al resto d'Italia, da oggi partono saldi estivi in Sicilia. Roma, 1 luglio 2020 - In tempo di Coronavirus, e con l'enonomia in picchiata a causa del lockdown, la stagione dei saldi estivi 2020 vede il pressing di molti per anticipare la data degli sconti. (QUOTIDIANO.NET)