Su Netflix non potrai più condividere l’account con amici e parenti

Una pratica ormai conosciuta da tutto il mondo, anche dal CEO di Netflix che aveva un'idea piuttosto positiva della cosa e la definiva "marketing gratuito".

Con l'arrivo di AppleTV+ e, presto, di Disney+ anche in Italia, ormai una cosa è certa: la guerra delle piattaforme di streaming video si giocherà sulla qualità dei contenuti.

In realtà, i dati relativi al numero preciso degli utenti di Netflix che hanno deciso di condividere un account Standard o Premium con amici e familiari non sono certi. (Tech Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Adesso, dopo svariati anni in Italia e in tutto il mondo, ha deciso di dire basta alla condivisione dell’account tra gli utenti. Quindi, Netflix potrebbe mettere uno stop alla condivisione della password tra utenti con IP differenti, obbligandoli a sottoscrivere un abbonamento ad hoc agli utenti. (TuttoAbruzzo.it)

Condividere la password di Netflix potrebbe non essere più possibile nel prossimo futuro. L’utente tipo che sfrutta il password sharing è in genere un giovane tra i 13 e i 24 anni, e quindi spesso con possibilità economiche limitate. (Breaking Games)

Netflix, quindi, dovrebbe trovare il giusto compresso anche perché secondo delle stime interne circa il 10% degli utenti attivi non paga l’abbonamento o lo divide con altri iscritti. Con questi ultimi due abbonamenti quindi vi è la condivisione della password. (InvestireOggi.it)

Colpa (in parte) del password sharing, quel fenomeno che vede gli abbonati condividere la password del loro account con persone non registrate. (Centro Meteo italiano)

Inoltre i piani Standard e Premium permettono di visualizzare i contenuti rispettivamente su due e su quattro dispositivi in contemporanea. Ma se è vero che la battaglia dello streaming si giocherà sulla qualità dei contenuti, Netflix avrà bisogno di ulteriori risorse per consolidare la propria egemonia. (Corriere della Sera)

Secondo un ulteriore report di Frost & Sullivan però, ostacolare la condivisione potrebbe causare un brutto contraccolpo a Netflix, una società che ha una reputazione di mercato “friendly”. Quella della condivisione della password dell’account Netflix è diventata una pratica diffusissima. (Metropolitan Magazine Italia)