Covid 19. AIE (Associazione Italiana Epidemiologia), necessario che SSN coordini indagine siero-epidemiologica nazionale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Fatto Nisseno SALUTE

Vi sono molti aspetti, però, ancora da chiarire, tra cui sensibilità, specificità e variabilità tra laboratori.

Vi sono attualmente diverse iniziative per l’attuazione di indagini di popolazione, ma queste non sono coordinate e possono moltiplicarsi nei prossimi giorni.

La disponibilità di saggi di determinazione degli anticorpi specifici adatti per una tale indagine sarebbe infatti cruciale, ma sappiamo che non siamo lontani dalla loro realizzazione. (il Fatto Nisseno)

Su altri giornali

Lungi da me provare a dare risposte ritengo, però, che riportare qui alcune esperienze internazionali, altamente innovative, di politiche pubbliche per la sanità possa dare un contributo empirico utile a costruire un dibattito serio. (Secondo Welfare)

PressGiochi Il totale delle risorse ammonta 118.071,20 milioni di euro comprensivo anche degli 1,4 mld stanziati nel Decreto Cura Italia per l’emergenza Covid19. (http://www.pressgiochi.it/)

La disponibilità di saggi di determinazione degli anticorpi specifici adatti per una tale indagine sarebbe infatti cruciale, ma sappiamo che non siamo lontani dalla loro realizzazione. Vi sono molti aspetti, però, ancora da chiarire, tra cui sensibilità, specificità e variabilità tra laboratori. (ecodelsud)

La disponibilità di saggi di determinazione degli anticorpi specifici adatti per una tale indagine sarebbe infatti cruciale, ma sappiamo che non siamo lontani dalla loro realizzazione. Vi sono molti aspetti, però, ancora da chiarire, tra cui sensibilità, specificità e variabilità tra laboratori. (insalutenews)

Questa la proposta degli epidemiologi italiani, contenuta in una nota indirizzata al Ministero della Salute, al Dipartimento di Protezione Civile, al Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Covid19, al presidente ISTAT, alla Conferenza Stato–Regioni, al Coordinamento Interregionale Prevenzione Sanità Pubblica. (NewSicilia)

Con esiti, però, niente affatto certi, anzi. L’ultima versione, non del tutto coincidente con quella inizialmente concepita, presenta forse alcune incongruenze (il differente regime di esenzione per le condotte gestionali o amministrative e l’eccessiva apertura del primo comma). (Quotidiano Sanità)