Vaccino Astrazeneca e trombosi, open day per i giovani ma Aifa il 26 maggio ricordava che è raccomandato…

Il Fatto Quotidiano SALUTE

I ricercatori di Oxford hanno anche sospeso la sperimentazione del vaccino da loro sviluppato sugli under 18.

Comunque in Italia “al 26 aprile sono stati riportati 34 casi di trombosi venose in sedi atipiche, 18 delle quali associate a trombocitopenia

Motivo per cui nei centri vaccinali il vaccino Astrazeneca continua a essere somministrato agli over 60.

Ma due casi che riguardano due giovani donne di 18 e 42 anni immunizzate durante gli Open day su base volontaria, organizzati in Liguria e Toscana, hanno riaperto il dibattito in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

I prossimi appuntamenti vaccinali nel Lazio. (Fanpage.it)

A causa di un ictus, una 41enne è ricoverata in condizioni molto gravi nella terapia intensiva dell’ospedale universitario di Pisa. Azzari spiega che queste trombosi sono «rarissime», ma «c’è una popolazione in cui questi eventi sono più frequenti, ovvero le donne giovani». (Corriere Fiorentino)

Chi ha effettuato la prima dose di Astrazeneca fra il 4 e l’11 aprile può anticiparla domani 8 giugno secondo ordine alfabetico: Cognome A-K, mattina dalle 9 alle 13; Cognome L-Z pomeriggio, dalle 15 alle 19. (Ruvolive.it)

La Lombardia, ad esempio, finora non ha mai organizzato open day e la vice-presidente Letizia Moratti ha confermato che non ce n’era sarà bisogno, nemmeno per i maturandi. La comunità scientifica, aggiunge, “avrebbe dovuto parlare con una solo voce sul vaccino AstraZeneca e non lasciare alle raccomandazioni. (Il Fatto Quotidiano)

LA NOTA STAMPA DI REGIONE LIGURIA. “Da ieri sera Regione Liguria Liguria è in fascia bianca insieme ad altre 7 regioni italiane e stanotte non ci sarà il coprifuoco, evento che celebreremo con un a sobria cerimonia alle 23 in piazza De Ferrari e sulle piazze principali dei capoluoghi di provincia del nostro territorio”. (SavonaNews.it)

Vediamo perché. La ragazza di 18 anni con trombosi venosa cerebrale dopo il vaccino AstraZeneca ricoverata all'ospedale San Martino di Genova rimane in condizioni "stabili nella loro gravità". (Today.it)