Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, il piano di Rilancio

Autoprove.it ECONOMIA

L’auto elettrica sarà sviluppata sulle piattaforma CMF-A/B ePT (Renault) e CMF-EV ePT (Nissan), mentre Mitsubishi continuerà a lavorare sugli ibridi plug-in per il segmento C/D.

Il piano prevede che i veicoli leader e follower siano prodotti utilizzando l’impostazione più competitiva, compreso il raggruppamento della produzione.

I tre membri dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi hanno riaffermato il loro impegno e annunciato diverse iniziative nell’ambito di un nuovo modello di business di cooperazione. (Autoprove.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questa piattaforma sarà prodotta in due stabilimenti che produrranno sia per Renault che per Nissan;. nel Sudest asiatico e in Giappone, le aziende dell’Alleanza perseguiranno opportunità selezionate nell’ambito dello stesso piano, come la collaborazione sulle Keicar tra Nissan e Mitsubishi Motors. (MotoriNoLimits)

A seguito, il comunicato ufficiale. Il Gruppo Renault, Nissan Motor Co., Ltd. Renault, Nissan e Mitsubishi aggiornano il modello ci collaborazione della loro alleanza. (QN Motori)

Anche gli aggiornamenti del portafoglio prodotto delle aziende seguiranno il modello leader-follower. Considerando tutti questi elementi nel loro complesso, entro il 2025, circa il 50% dei modelli dell’Alleanza sarà sviluppato e prodotto nell’ambito del modello leader-follower. (Fortune Italia)

Tecnologia ibrida plug-in per i segmenti C/D: Mitsubishi. Questo nuovo business model consentirà alle aziende partner di trarre il massimo profitto dal loro know-how e competitività. Le tre aziende dell’Alleanza copriranno tutti i segmenti di veicoli e tutte le tecnologie, in tutti i Paesi. (LiveGP.it)

Jean-Dominique Senard, ceo di Renault è chiaro: "Tutti i veicoli saranno prodotti secondo la configurazione più competitiva, inclusa la produzione. Per fare un esempio, in determinati casi e regioni geografiche, lo sviluppo della guida autonoma andrà a Nissan, la connettività delle auto a Renault, il plug-in ibrido a Mitsubishi (Euronews Italiano)

Inoltre i tre brand andranno avanti con la condivisione dei prodotti nei veicoli commerciali leggeri, dove il modello leader-follower viene già applicato. Così lo sviluppo della guida autonoma sarà affidato a Nissan, mentre le tecnologie dell'auto connessa a Renault (ma in Cina a Nissan). (Adnkronos)