A che ora osservare l’eclissi di Sole del 10 giugno e da dove puoi vederla in Italia

L’immagine di un’eclissi anulare di Sole, con la Luna che copre il centro del disco solare.

Eclissi di Sole del 10 giugno 2021: a che ora e da dove vederla. In Italia e in buona parte dell'Europa si potrà vedere un'eclissi parziale di Sole, con una piccola porzione del disco solare oscurata dalla Luna.

Quando l’eclissi anulare è parziale, la Luna offusca solo una porzione del disco del Sole.

L'eclissi solare di giovedì 10 giugno è l'ennesimo evento astronomico da non perdere di questo 2021, a poche settimane dalla Superluna del 26 maggio. (Ohga!)

Ne parlano anche altri media

In particolare, la fase parziale sarà visibile in Italia a nord della latitudine 42.4° N sulla costa tirrenica e della latitudine 43.2° N sulla costa adriatica. L’ evento astronomico sarà visibile parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà coperta dalla luna. (AGR online)

dvertisements. .dvertisements (HelpMeTech)

Ma che cos’è un’eclissi?L’eclissi è undi oscuramento del disco solare da parte della luna.che si verifica soltanto quando sole, luna e terra si allineano perfettamente in quest’ordine. Sarà quindi possibile osservare nel cielo unveramente mozzafiato. (Skuola.net)

L’Associazione Sofos APS insieme a INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna col patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e del Quartiere San Donato-San Vitale danno appuntamento alla cittadinanza giovedì 10 giugno 2021 alle ore 11:30 presso il Cortile del Casalone, in via San Donato 149 a Bologna, per osservare il fenomeno astronomico dell’eclissi parziale di Sole con speciali telescopi solari sotto la guida di astronomi e divulgatori scientifici. (Meteo Web)

Alle nostre latitudini bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 11:00 di giovedì 10 giugno, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’UAI (Radio Monte Carlo)

Share 0 Condivisioni. Dopo la riapertura al culto della chiesa di San Giovanni Battista, la reliquia verrà collocata nella cappella dedicata al Santo dei miracoli e dei poveri. (Corriere di Lamezia)