Maturità, le tracce più gettonate: uno su cinque ha scelto il tema sull'iperconnessione, il 18% il testo di Segre e Colombo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Maturità, le tracce più gettonate: uno su cinque ha scelto il tema sull'iperconnessione, il 18% il testo di Segre e Colombo di Ilaria Venturi. (fotogramma). Nei licei i maturandi hanno preferito la traccia su Verga (21,5%)

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Agli oltre 530 mila maturandi è stato proposto per la prima prova di italiano di oggi, fra le tracce di riflessione critica (tipologia C), uno stralcio del saggio "Tienilo acceso. Mastroianni: "Un'emozione doppia essere tra le tracce della maturità". (la Repubblica)

Occorre imparare a gestirsi non solo nella vita reale ma anche in quella virtuale senza soluzione di continuità." La riflessione chiesta ai maturandi parte dal saggio "Tienilo acceso: posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, scritto da Vera Gheno e Bruno Mastroianni, pubblicato da Longanesi nel 2018. (Sky Tg24 )

Oggi viviamo in una società guidata dalla tecnologia, dove nulla sfugge all’iperconnettività generata da smartphone e altri dispositivi mobile. In questo scenario fortemente iperconnesso e interconnesso andiamo incontro a numerosi rischi, che vanno dalla disinformazione alla dismomorfia, passando per cyberbullismo, odio e violazione della privacy. (Money.it)

Il 14% delle studentesse e degli studenti ha scelto la traccia che partiva da un passaggio del libro “Perché una Costituzione della Terra?” di Luigi Ferrajoli. Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Risorgimento digitale, Vera Gheno: "Da positivo a virale: come il Covid ha trasformato le parole". "Un riconoscimento strano - dice lei -. "Al liceo ero una studentessa brillante, mi dissero che potevo fare qualsiasi cosa e ho scelto la più difficile: ingegneria - racconta Gheno - ma poi mi sono accorta che non riuscivo ad andare avanti con gli esami. (la Repubblica)

Bozzetto siciliano” di. Le risposte a queste domande sono state gentilmente rese pubbliche dal MI, che con una notaquindi del tema di attualità, che partiva da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. (Skuola.net)