Pensioni, la metà incassa senza aver mai versato contributi

ilGiornale.it INTERNO

La lista prosegue con altri 800mila pensionati che godono della maggiorazione sociale, cioè di 630 euro al mese per 13 mesi.

La metà dei pensionati, pur non avendo versato contributi, non incassa vere e proprie pensioni ma benefici assistenziali sui quali non gravano imposte.

Scendendo nel dettaglio, quasi 800mila pensionati (il 5,12%) usufruiscono della pensione o assegno sociale: significa che fino a 66 anni non hanno mai versato contributi sociali né imposte dirette. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

E c’è chi fa poker con quattro. 4′ di lettura. Un pensionato su quattro prende due pensioni, quasi il 7% arriva a tre assegni e non mancano i casi (1,4%) di signori o signore che fanno poker di assegni Inps. (Corriere Quotidiano)

Ed è per questo motivo che il prelievo può essere definito "Ingiustificato e discriminatorio". Adesso però tocca anche al Tribunale di Milano che con un'altra ordinanza di fatto riprende in modo chiaro i principi già espressi dalla Corte dei Conti. (ilGiornale.it)

In teoria non si può escludere che le nuove regole entrino in vigore già dal prossimo anno sostituendo di fatto Quota 100. Cioè esattamente il giorno dopo la data di scadenza di Quota 100. (Termometro Politico)

Ma non è escluso che lo stop arrivi prima. DOPPIO ASSEGNO PER 1 PENSIONATO SU QUATTRO – Numeri alla mano, infatti, nel 2018 il 67,2% dei pensionati percepisce 1 prestazione, il 24,8% dei pensionati percepisce 2 prestazioni, il 6,7% 3 prestazioni e l’1,3% addirittura 4 o più prestazioni. (QuiFinanza)

Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. (Morningstar)

Oggi 14 febbraio 2020 arrivano nuove ed importanti dichiarazioni da parte del MEF sull’ipotesi di una nuova riforma delle pensioni, che prenda il via al termine della sperimentazione di quota 100. Il sottosegretario all’economia aggiunge poi: ” Io non escludo di anticipare la conclusione di Quota 100. (PensioniPerTutti.it)