L’amico di Patrick Zaky: “Anch’io rapito e torturato in Egitto, ora temo per lui”

Il Messaggero Veneto ESTERI

Proprio la petizione lanciata da Amr su Change.org sabato per chiedere la liberazione di Patrick ha superato 52mila firme.

Il mio più grande timore è che questo prezzo che noi egiziani paghiamo per la nostra sicurezza sia per nulla.

«Sono stato rapito dalle forze di sicurezza statali» in Egitto «e interrogato per 35 ore», «non ho subito elettroshock ma sono stato picchiato, bendato e legato.

Alla domanda se ci sia il timore di essere spiati e controllati dalle forze di sicurezza egiziane anche all'estero, Amr risponde:«Assolutamente sì. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Patrick Zaky è accusato di diffusione di notizie false attraverso i social network, incitamento alle proteste non autorizzate, apologia di crimini di terrorismo e attività volte a destabilizzare la sicurezza nazionale. (BolognaToday)

Le accuse a Zaky. Secondo quanto riportato da Repubblica, Zaky avrebbe meno tempo per incontrare la famiglia e gli avvocati, ma forse anche qualche speranza di scarcerazione. Ma, in base a quanto riportato dalla nota dell'ong egiziana, in questo luogo non avrebbe subito maltrattamenti, né sarebbe stato preso di mira in nessun modo. (ilGiornale.it)

Una di loro è Patrick George Zaki. 🔴 AZIONE URGENTE 🔴 Libertà per Patrick George Zaky, attivista e ricercatore egiziano di 27 anni, si trova dall’8 febbraio in detenzione preventiva nella città di Mansoura https://t. (Il Mattino)

La famiglia è disperata. Il padre, l’ultimo baluardo di forza per la madre e la sorella di Zaki, disperate, è crollato. In queste giornate interminabili, pochi generi di conforto: latte, cibo in plastica e qualche sigaretta da contrabbandare con gli altri detenuti. (Open)

La procura di Mansura ha accettato di discutere l'appello contro la sua detenzione e lo farà fra due giorni, sabato 15. Il ragazzo ha comunque detto alla famiglia di non aver subito maltrattamenti nella nuova prigione. (la Repubblica)

(Fotogramma). (Adnkronos)