Glutine, se non c'è celiachia evitarlo non sempre fa bene

Ladyblitz SALUTE

N EW YORK – Sensibilità al glutine, attenzione al fai-da-te. Soprattutto se non si soffre davvero di celiachia. Con il diffondersi di questa patologia sono sempre di più le persone, anche sane, che scelgono di rinunciare al glutine, una proteina del ... (Ladyblitz)

Ne parlano anche altri giornali

Per i celiaci evitare il glutine è l'unica terapia possibile. (Wired.it)

Per loro nessuna privazione e nessun problema su dove reperire i prodotti. I prodotti gluten free, indicati per chi è celiaco, abbondano ormai sugli scaffali e tutto ciò fa piacere a chi deve seguire una dieta senza glutine. (Milano Sanita)

Modena ha una buona offerta di alimenti e di cucina senza glutine sia come negozi di alimentari che nella somministrazione; nella ristorazione collettiva, come le mense scolastiche, ospedaliere e aziendali, la fornitura di pasti per celiaci è diventata ... (Il Nuovo Giornale di Modena)

Ma come l'assunzione di cibi contenenti glutine mette a rischio la salute delle persone che soffrono di celiachia, allo stesso modo seguire una alimentazione priva di glutine per chi non è intollerante, può comportare delle conseguenze per la salute. (Yellow Motori.)

Solo il 29% dei celiaci che vivono nel nostro paese ha ricevuto a oggi una diagnosi corretta, a fronte delle migliaia di consumatori che seguono l'ingiustificata moda della dieta senza glutine, contro la quale l'Associazione Italiana Celiachia prende ... (Vita)

Esiste un disturbo che ha gli stessi sintomi dell'intolleranza al glutine e si cura allo ... È una condizione chiamata ipersensibilità: ecco come riconoscerla e le regole per affrontarla. (SilhouetteDonna)