Gas, i prezzi in Europa volano a nuovi massimi

la Repubblica ESTERI

La Germania prolunga la vita delle centrali nucleari e scarica i costi sulle famiglie

Gas, i prezzi in Europa volano a nuovi massimi: in autunno bollette a rischio stangata di Luca Pagni. Se rimanesse questo livello di prezzi le tariffe potrebbero raddoppiare.

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il governo, tuttavia, introdurrà nuove misure di aiuto per alleviare parte della pressione sui consumatori Questa maggiore domanda ha fatto salire i prezzi, colpendo direttamente i consumatori. (idealista.it/news)

I paesi europei stanno delineando piani per risparmiare gas nei prossimi mesi, immettendo quanto più gas possibile nei siti di stoccaggio, ma ciò potrebbe non bastare e continuano a prepararsi al rischio di razionamento energetico. (Finanza Repubblica)

Il contratto di riferimento cede ora l'1,7% a 237 euro. Ppa-. (RADIOCOR) 19-08-22 08:46:53 (0152)ENE 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

Pubblicità Nell'ultima settimana, in controtendenza rispetto al trend estivo, il prezzo del gas è salito di 38.37 euro al megawattora (+18,6%), in scia ai timori per uno stop alle forniture russe, inasprito dalla stagione secca che ha frenato produzioni idroelettriche e nucleari. (La Sicilia)

Sul mercato di riferimento per l'Europa al momento gli scambi muovono il prezzo di poche frazioni di punto. Dopo il massimo storico in chiusura di giornata segnato ieri a quota 241, il gas ad Amsterdam ha aperto calmo sui 240 euro al Megawattora. (La Sicilia)

Il prezzo di chiusura si è poi assestato a 244,55 euro, dopo aver battuto un ultimo prezzo di 257,4 euro (+6,8%). (l'Adige)