Swissmedic analizza la pillola anti Covid

Ticinonews.ch SALUTE

Swissmedic sta analizzando una domanda di omologazione della pillola antivirale Molnupiravir, prodotta dalla statunitense Merck, che è stata depositata in Svizzera lo scorso agosto.

Si tratta di un farmaco da assumere in forma orale contro il Covid-19 che, stando all’azienda produttrice, riduce drasticamente le probabilità di sviluppare un decorso grave della malattia tra le persone a rischio che l’hanno contratta

Lo riferisce la Rsi. (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altri media

"La missione di Merck di salvare e migliorare le vite è un impegno veramente globale", assicura Frank Clyburn, vicepresidente esecutivo e presidente Human Health di Merck". "L'accordo con Mpp è un altro elemento importante nella nostra strategia multiforme volta ad accelerare un accesso ampio e conveniente a molnupiravir per tutti i pazienti indipendentemente da dove vivano", aggiunge. (Today)

"L'accordo con Mpp è un altro elemento importante nella nostra strategia multiforme volta ad accelerare un accesso ampio e conveniente a molnupiravir per tutti i pazienti indipendentemente da dove vivano", aggiunge. (Yahoo Finanza)

Keystone. Merck ha deciso di garantire l'accesso al suo farmaco antivirale contro il Covid ai Paesi più poveri. La casa farmaceutica ha stretto un accordo con il Medicines Patent Poll (MPP), ONG sostenuta dall'ONU per l'accesso ai farmaci dei Paesi in via di sviluppo. (Bluewin)

Nelle intenzioni dei firmatari l'operazione che aprirà ad altri la produzione del farmaco "contribuirà a creare un ampio accesso a molnupiravir in 105 Paesi a basso e medio reddito". Secondo ricerche indipendenti, il costo delle materie prime per produrre un trattamento del farmaco è pari a 18 dollari. (Quotidiano Sanità)

"La missione di Merck di salvare e migliorare le vite è un impegno veramente globale", assicura Frank Clyburn, vicepresidente esecutivo e presidente Human Health di Merck". La ricerca innovativa e la collaborazione tra le organizzazioni sono state fondamentali nella lotta contro Covid-19" (SassariNotizie.com)

L'emergenza pandemica ha convinto i ricercatori a sperimentarlo anche contro il Covid 19 /Sars-Covid 2, nelle varie fasi del percorso. La Merck, dopo aver contrattato i diritti di sviluppo del prodotto dall’Università, rende pubblici i risultati preliminari dei test di fase 3 realizzati negli Usa e in altri 22 Paesi. (The Italian Times)