Transizione ecologica, l'Europa conferma lo stop a benzina e diesel nel 2035

Il Fatto Quotidiano INTERNO

I costruttori che si aspettavano di avere un’indicazione precisa dalle istituzioni europee sulla tecnologia da utilizzare per il futuro, dunque, non l’hanno avuta.

La clausola, talvolta chiamata ‘emendamento Ferrari’, andrà a beneficio in particolare dei marchi del lusso.

La trattativa ora interesserà di nuovo i membri del Parlamento europeo

Nel 2026 la Commissione valuterà i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni del 100% e la necessità di riesaminare tali obiettivi. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Avevamo preannunciato la discussione sullo stop alle endotermiche al Consiglio Ambiente. Inoltre, gli Stati membri “hanno adottato una posizione comune sul sistema di scambio di quote di emissione dell’UE” (Periodico Daily)

Che cosa comporta lo stop. La decisione dell’Ue mette così la parola fine alla vendita di auto con motore diesel e benzina entro il 2035. A partire dal 2036 in tutta l’Unione sarà possibile vendere (e acquistare) quasi unicamente auto elettriche. (METEO.IT)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Seduta pesante per l'automotive in Europa, che è il settore peggiore in Europa, dopo l'accordo raggiunto nella notte in Europa per lo stop a benzina e diesel dal 2035. (Il Sole 24 ORE)

Sul posto è atterrato l’elisoccorso, che ha trasportato d’urgenza il ferito all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo Il motociclista, un uomo di 51 anni ha riportato unrauma cranico commotivo e traumi con fratture ad entrambi gli arti superiori. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Intesa raggiunta anche sulla distribuzione degli sforzi climatici tra gli Stati e l'imposizione di obiettivi per il "carbonio naturale sinks". Al centro del piano "Fit for 55" vi è l'obiettivo dell'Ue di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990, e di raggiungere la neutralità climatica nel 2050. (ilmessaggero.it)

Dunque, l’obiettivo è quello di ridurre le emissioni, ma a piccoli passi, gradualmente: entro il 2030, intanto, riduzione del 55% per le auto e del 50% per i furgoni. 29 Giugno 2022 13:43. Il Consiglio Ue, per ridurre le emissioni di anidride carbonica, ha deciso: stop ai motori inquinanti entro il 2035, auto nuove e furgoni dovranno avere emissioni zero. (StrettoWeb)