Stop endotermiche, sì dei ministri per l'Ambiente.

l'Automobile - ACI INTERNO

Dopo una interminabile discussione, protratta fino a tarda notte, il Consiglio dei ministri europei dell'ambiente ha raggiunto un accordo sul pacchetto di misure per il clima 'Fit for 55’.

Questo purché in linea con la scelta della completa eliminazione dei gas serra e al raggiungimento dell’obiettivo della neutralità di carbonio entro il 2050.

Tra gli argomenti principali, i rappresentanti dei 27 Paesi hanno approvato lo stop alla vendita di auto nuove con propulsori tradizionali a benzina e diesel entro il 2035, come già successo lo scorso 8 giugno al Parlamento di Strasburgo (l'Automobile - ACI)

Su altri giornali

Cosa ha deciso il Consiglio Ambiente? Il Consiglio Ambiente ha deciso di prendere la strada della neutralità tecnologica: l’idrogeno, ma anche tecnologie alternative, come i combustibili sintetici o l’ibrido plug-in. (Periodico Daily)

Dunque, l’obiettivo è quello di ridurre le emissioni, ma a piccoli passi, gradualmente: entro il 2030, intanto, riduzione del 55% per le auto e del 50% per i furgoni. Il Consiglio è pronto a negoziare con il Parlamento sul pacchetto, che porrà l’Ue più che mai all’avanguardia nella lotta al cambiamento climatico” (StrettoWeb)

Al centro del piano "Fit for 55" vi è l'obiettivo dell'Ue di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990, e di raggiungere la neutralità climatica nel 2050. (ilmessaggero.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Seduta pesante per l'automotive in Europa, che è il settore peggiore in Europa, dopo l'accordo raggiunto nella notte in Europa per lo stop a benzina e diesel dal 2035. (Il Sole 24 ORE)

Ultimo aggiornamento il 30 Giugno 2022 – 15:23. (mi-lorenteggio.com) Settala, 30 giugno 2022 – Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle ore 13.30, lungo la SP 161, nel tratto che attraversa la frazione di Premenugo, è avvenuto un incidente tra una moto e un furgone. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ora che il Consiglio ha concordato le sue posizioni sulle proposte, potranno iniziare i negoziati con il Parlamento europeo in modo da raggiungere un accordo sui testi giuridici definitivi “Il Consiglio – si legge nella nota – ha convenuto di introdurre un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 al 100% entro il 2035 per le autovetture e i furgoni nuovi”. (LAPRESSE)