Par condicio Rai: c’è pure il bavaglio social per Report e Presa Diretta

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un bavaglio anche per i social dei programmi Rai. C’è pure questo nelle modifiche alla delibera Agcom sulla par condicio votate martedì sera in commissione di Vigilanza Rai. L’emendamento 13-bis.1 prevede infatti che “nel caso di pubblicazione di contenuti sulle piattaforme e sui canali social della Rai e delle singole trasmissioni (…) la concessionaria assume … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non sono state introdotte modifiche alla bozza iniziale trasmessa alla Commissione di Vigilanza, che, nel regolamento valido per la Rai, aveva aggiunto la norma sull'informazione governativa contestata dall'opposizione. (La Stampa)

“Ogni volta che c’è un’elezione l’ossessione della politica si chiama par condicio. (L'HuffPost)

L’emendamento approvato dalla commissione di vigilanza della Rai prevede che venga dato più spazio ai membri del Governo durante la campagna elettorale, ribaltando le normali regole democratiche e inficiando il senso stesso della par condicio”. (StrettoWeb)

“Non bastava la modifica della legge elettorale per la partecipazione alle elezioni europee, ancora oggi non chiarita nella sua interpretazione. (Adnkronos)

Che ne pensa?«Ogni volta che c’è un’elezione l’ossessione della politica si chiama par condicio. Massimo Giletti si dice «stupito da Giorgia Meloni», perché sulla Rai sta dimostrando «una visione arcaica». (La Stampa)

Lo dicono in coro i commissari Agcom e i membri della Commissione di vigilanza del Parlamento, intervenuti questo pomeriggio al convegno “Informazione, politica e par condicio. Stabilitene le regole in vista delle europee (con sguardo sulle varie tornate di regionali), è tempo di ripensarne il senso, di riformularne la struttura per adeguarla ai tempi. (L'HuffPost)