Ddl semplificazioni, cosa cambia: dall'edilizia alla scuola, dalle ceneri ai vaccini. Il nodo degli esami in farmacia

leggo.it SALUTE

Vaccini e esami del sangue in farmacia, stop ai diplomifici, dimezzamento degli anni per dichiarare la morte presunta e possibilità di intervenire più semplicemente sugli immobili vincolati: sono alcune delle semplificazioni contenute nel disegno di legge che dovrebbe essere presentato lunedì in Consiglio dei ministri dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. Il provvedimento rientra nel più ampio piano di semplificazioni che ha l'obiettivo di introdurre 200 semplificazioni entro il 2024 e 600 nel complesso entro il 2026. (leggo.it)

Su altri media

Tutte le vaccinazioni (quelle contenute nel piano nazionale vaccinale) per gli over 12 oltre a quelle già possibili come Covid e influenza, alcuni esami diagnostici in telemedicina e l'allargamento dell'utilizzo di alcune analisi con prelievo di sangue capillare (controllo di glicemia, colesterolo, trigliceridi, ecc. (La Stampa)

Il provvedimento rientra nel più ampio piano di semplificazioni che ha l’obiettivo di introdurre 200 semplificazioni entro il 2024 e 600 nel complesso entro il 2026. (Il Sole 24 ORE)

Roma, 25 marzo – Altro passo in avanti importante per la “farmacia dei servizi”, che grazie al disegno di legge Semplificazioni, atteso tra oggi e domani in Consiglio dei ministri, riceverà un’ulteriore spinta in direzione della trasformazione delle farmacie di comunità in piccoli centri sanitari polivalenti del territorio, raggiungibili agevolmente non solo per il canonico approvvigionamento dei farmaci necessari alle proprie terapie, ma anche per prenotare altre prestazioni e servizi del Ssn, cambiare il medico di famiglia, sottoporre i bambini a test pediatrici, ricevere servizi di telemedicina e assistenza domiciliare, fare un vaccino o un tampone. (RIFday)

Grazie a un disegno di legge che dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri domani lunedì, si rafforzeranno i servizi nelle farmacie di paese. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Giancarlo Totaro interviene in merito alla possibilità di fare gli esami del sangue in farmacia, una novità su cui il Governo e il Ministero della Salute stanno lavorando. (Primonumero)

Liguria. Test diagnostici, telemedicina, scelta del proprio medico di famiglia o pediatra. Nella bozza del Ddl Semplificazioni, che dovrebbe arrivare domani in Consiglio dei Ministri e che rafforza la farmacia dei servizi, ci sono molte delle misure che in Liguria sono già state avviate negli ultimi anni. (IVG.it)